Quindici nuovi autobus elettrici firmati Mercedes (eCitaro) per il trasporto urbano di Ludwigshafen, Mannheim e Heidelberg. Così l’operatore tedesco Rhein-Neckar-Verkehr GmbH (Rnv) continua a espandere ed elettrificare la propria flotta dando il benvenuto ai primi 15 dei 30 “stellati” di ultima generazione con batterie allo stato solido, garanzia di lunga durata e alte prestazioni.

L’elettromobilità secondo Rnv

Rhein-Neckar-Verkehr GmbH (Rnv) ha lanciato la sua missione di mobilità elettrica poco più di tre anni fa con la consegna di tre autobus Mercedes-Benz eCitaro. Ora con la messa in servizio di 15 autobus eCitaro per il traffico urbano di Ludwigshafen, questa missione ha acquisito ancora più importanza. Altri 15 autobus eCitaro entreranno in servizio nelle città di Mannheim e Heidelberg a maggio e giugno.
Rüdiger Kappel, responsabile delle vendite flotte di Daimler Buses Germania, ha dichiarato «Siamo molto orgogliosi di sapere che l’esperienza con i nostri e-bus Mercedes-Benz è stata così positiva che Rnv ha ordinato un totale di 30 nuovi autobus elettrici eCitaro da noi. E, naturalmente, siamo lieti che questi autobus elettrici vengano utilizzati per il trasporto locale e che anche i nostri dipendenti possano ora recarsi al lavoro ogni giorno su questi autobus elettrici».

«Da anni investiamo molto nell’elettrificazione della nostra flotta di autobus. Dal nostro punto di vista, questo è un investimento nel futuro. I costi di acquisto dei 15 autobus e della loro infrastruttura di ricarica sono soldi ben investiti. Si ripagherà per tutta la durata di vita degli autobus: Con i prezzi del carburante come sono al momento, i costi energetici per chilometro per un autobus diesel sono circa 60 centesimi, mentre per un autobus elettrico solo circa 26 centesimi. Si prevede che questa divergenza sarà ancora maggiore in futuro», ha detto Christian Volz, direttore commerciale di Rnv.
«Oltre agli aspetti economici, la città di Ludwigshafen si concentra naturalmente anche sul fattore ambientale. I nuovi autobus elettrici consumano complessivamente meno risorse durante il funzionamento. Ma sono anche praticamente privi di emissioni nelle operazioni locali e quindi migliorano la qualità dell’aria e la qualità della vita nella nostra città», ha aggiunto Alexander Thewalt, direttore delle costruzioni e dell’ambiente della città di Ludwigshafen.

itaro Rnv Kappel, Volz, Thewalt
Rüdiger Kappel, Head of Fleet Sales Daimler Buses Germany, handed over the symbolic key to the 15 new eCitaro to Christian Volz, Commercial Director of rnv, and Alexander Thewalt, Alderman and Head of the Construction and Environment Department of the City of Ludwigshafen.

La tecnologia delle batterie allo stato solido

I nuovi autobus eCitaro sono dotati di moderne batterie a stato solido, caratterizzate da una densità di energia molto alta, superiore di circa un quarto rispetto alle classiche batterie agli ioni di litio con elettrolita liquido. Questa tecnologia di batterie è anche priva dell’elemento chimico cobalto. La nuova tecnologia delle batterie con un contenuto energetico di 441 kWh ciascuna è disponibile sia per l’autobus articolato che per l’autobus singolo. A seconda dell’equipaggiamento della batteria, l’autobus solo eCitaro può percorrere fino a 320 km senza ricaricare in condizioni medie di velocità, topografia, carico e condizioni climatiche di base. Un altro vantaggio delle batterie a stato solido è la loro durata.

Anche il sistema di riscaldamento e di condizionamento dell’aria nell’eCitaro è interessante, poiché è basato su una pompa di calore a CO2. Collegato al circuito dell’acqua delle unità, il consumo di energia è inferiore rispetto ai riscaldatori elettrici a parete laterale con soffianti. L’autonomia di questi veicoli aumenta anche nel funzionamento invernale. I veicoli Rnv sono dotati di un impressionante equipaggiamento di sicurezza. Oltre a una telecamera per la retromarcia, i veicoli si distinguono ad esempio per il Sideguard Assist, che assiste il conducente durante la svolta, o per il Preventive Brake Assist, un sistema attivo di assistenza alla frenata sviluppato appositamente per gli autobus urbani. I passeggeri hanno doppie prese di ricarica USB e possono seguire il percorso, gli orari di arrivo e le informazioni multimediali su un monitor da 29 pollici.

eCitaro, missione e-bus

Rnv ha messo in funzione il primo percorso eCitaro al mondo nel gennaio 2019 nell’area urbana di Heidelberg, dal momento che i tre autobus eCitaro viaggiano tra la stazione ferroviaria principale e il centro storico sul percorso 20; altre linee di autobus elettrici sono seguite poco dopo, questa volta a Mannheim. Da allora, gli autobus eCitaro servono un nuovo quartiere e una nuova zona commerciale. L’esperienza acquisita da queste linee di e-bus ha portato all’acquisto di 30 nuovi autobus eCitaro e alla riqualificazione dei depositi per includere la gestione e l’infrastruttura di ricarica.

Rhein-Neckar-Verkehr GmbH occupa una posizione speciale tra gli operatori di trasporto locale in Germania. È l’azienda di trasporto comunale fondata congiuntamente dalle città di Heidelberg, Ludwigshafen e Mannheim e opera anche in tre stati federali: Baden-Württemberg, Renania-Palatinato e Assia. Rnv gestisce la metropolitana leggera, il tram e le linee di autobus. Con più di 2.300 dipendenti, oltre 190 tram e metropolitane leggere e circa 190 autobus, Rnv assicura una mobilità sostenibile ed ecologica nella regione metropolitana del Reno-Neckar.

In primo piano

Mercato Europa, sono 31.020 i bus&coach immatricolati nel 2023 (+21%)

31.020 contro 25.657, +5.363 unità. Il mercato dell’autobus europeo, nel corso del 2023, è cresciuto del 20,90% rispetto al 2022 (dati Chatrou CME Solutions). Segno che dopo la brusca frenata d’arresto del Covid – con tanto di conseguenze da onda lunga – l ’ecosistema è vivo. Ed è vivo, vegeto e pie...

Articoli correlati

Daimler Buses, 11 Mercedes Benz Citaro K Compact Hybrid per Bari

Undici Stelle ibride per il trasporto pubblico locale di Bari. Dopo la consegna risalente al settembre 2020, Amtab (Azienda Mobilità e Trasporti Autofiloviari di Bari) ha scelto ancora una volta Daimler Buses, aggiungendo 11 Citaro K Compact Hybrid per proseguire nel piano di rinnovamento della flot...

Iveco Bus fornirà 100 Urbanway Cng (articolati) ad Atene

Una commessa di 100 autobus a gas naturale compresso in Grecia. Iveco Bus porta a casa un altro importante ordine, questa volta ad Atene. Il Ministero greco delle Infrastrutture e dei Trasporti ha scelto il modello articolato Urbanway Cng, compatibile con il biometano. I Classe I sono articolati lun...