Dolomiti Bus ha potenziato il servizio a chiamata Trillo nell’area di Belluno, grazie all’introduzione di un nuovo mezzo operativo a partire da novembre 2025. Questa implementazione si inserisce in un percorso di miglioramento del servizio, volto a rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze di mobilità della cittadinanza.

Nel periodo gennaio-ottobre 2025, Trillo ha trasportato complessivamente 34.063 passeggeri nell’area di Belluno e 7.742 nell’area di Feltre, con una media mensile superiore a 4.000 utenti per Belluno e circa 850 per Feltre. L’indice di gradimento espresso dagli utenti si mantiene su livelli molto elevati: nel secondo semestre 2025 la valutazione media è stata pari a 4,55 su 5 (9,1/10), mentre nel terzo semestre è ulteriormente cresciuta a 4,61 su 5 (9,2/10), su un totale di oltre 2.700 valutazioni raccolte.

A partire da settembre 2025, Dolomiti Bus ha introdotto ulteriori migliorie: estensione dell’orario del servizio pomeridiano fino alle 20.30 nell’area di Belluno, riduzione del tempo minimo di prenotazione a 30 minuti, incremento del parco mezzi e introduzione di nuovi titoli di viaggio.

«I risultati raggiunti da Trillo testimoniano l’efficacia di un modello di mobilità flessibile e innovativo, capace di adattarsi alle reali esigenze del territorio. L’elevato livello di soddisfazione degli utenti rappresenta per noi un importante riconoscimento e uno stimolo a proseguire nel percorso di miglioramento continuo», dichiara Gabriele Mariani, direttore Operations di Dolomiti Bus.

Sul fronte della sostenibilità ambientale, utilizzando il metodo di stima già adottato in precedenza, il servizio Trillo ha consentito – nel periodo giugno 2024-ottobre 2025 – un risparmio di circa 130 tonnellate di CO₂, equivalenti all’azione di oltre 6.500 alberi.

In primo piano

IBE Driving Experience 2025: ecco come è andata la due giorni di Misano

È andata bene, lo diciamo subito. Se la Romagna è sempre la Romagna, IBE Driving Experience a Misano, nel suo piccolo, ma nel grande del circuito dedicato a Marco Simoncelli, è sempre IBE Driving Experience. Una due giorni nella quale costruttori, operatori, autisti e appassionati del mondo dell’aut...

Tutto il mondo di Iveco Bus per la transizione energetica e digitale

Al Busworld Europe 2025 di Bruxelles, abbiamo incontrato Giorgio Ravizza, Responsabile Mockup e VR, Federica Balza, Responsabile Energy Mobility Solutions, Julien Cappone, Digital Product Specialist Iveco On e Gianluca Annunziata, Business Director Italy di Iveco Bus per farci raccontare tutto l&#82...

Articoli correlati

Regione Lombardia, è arrivato il via libera alla riforma del Tpl

La Commissione Territorio di Regione Lombardia ha espresso parere favorevole a maggioranza alla riforma del trasporto pubblico locale. Il progetto di legge è in sostanza una revisione della legge regionale 6/2012 e ha l’obiettivo di rafforzare la governance del Tpl  promuovendo innovazione, integraz...
Tpl

Venezia, il Comune rimodula l’investimento per la flotta di autobus: in arrivo ulteriori due nuovi mezzi elettrici. In totale saranno 46 (e 90 a idrogeno)

La Giunta comunale di Venezia, su proposta dell’Assessorato al Trasporto pubblico locale, ha approvato la delibera relativa alla rimodulazione del programma di investimento finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione M2C2 – Misura 4.4.1), finalizzato al rinnovo della...