Una settimana per la sicurezza, quella stradale. Dal 18 al 24 luglio, infatti, si terrà la terza campagna di controlli stradali su mezzi pesanti (truck e bus) organizzata dal network europeo di cooperazione delle Polizie stradali Roadpol. La quarta e ultima, invece, si terrà in autunno, nel mese di ottobre.

I controlli di sicurezza si verificheranno sulle strade dei Paesi aderenti al network , ovvero tutti i Paesi membri dell’Unione Europea ad esclusione di Slovacchia e Grecia, insieme a Svizzera, Serbia e Turchia.

Potrebbe interessarti

Dal 19 al 25 luglio ritorna la campagna europea “Truck & Bus”

Campagna europea “Truck & Bus”, si riparte. Dal 19 al 25 luglio Roadpol – European Roads Policing Network ha programmato la nuova ‘edizione’ della campagna di sicurezza. Roadpol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, a …
News

Le verifiche su camion e autobus saranno effettuate dal personale della Polizia stradale e da altri soggetti competenti, e riguarderanno in particolare gli elementi di maggior impatto sulla sicurezza stradale come la verifica dello stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa ADR sul traporto delle merci pericolose e tutte le altre proscrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.
Durante  le operazioni di verifica, saranno controllati anche il carico e i documenti di accompagnamento della merce.

In primo piano

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati