Mercedes Tourismo M, Citaro hybrid e Setra S 516 Hd. I tre autobus della famiglia Daimler Buses rientrano da Courtrai con in tasca un totale di cinque premi. Non solo il Sustainable Bus Award 2018 al coach di Ulm, ma anche due premi ciascuno per il nuovo Tourismo e la novità ibrida urbana di Stoccarda, attribuiti nell’ambito dei Busworld Awards (ex European Coach & Bus Week – Ecw).

sustainable bus award 2018 setra bastert

Citaro hybrid, l’Euro VI guarda oltre l’orizzonte

Il Citaro hybrid, termine con cui viene identificato il pacchetto di ibridazione messo a disposizione da Mercedes su tutte le declinazioni del vendutissimo urbano, si è aggiudicato due targhe: il “Grand label award” e il “Safety label”. A caratterizzare il Citaro hybrid è il motore elettrico da 14 kW che assiste l’endotermico nello spunto. Una dotazione elettrica decisamente “minimal”, insomma, che contribuisce a ridurre i consumi del mezzo donando un upgrade di pulizia all’Euro VI. Altra novità del Citaro hybrid è il sistema di assistenza elettroidraulica allo sterzo. Il taglio dei consumi è nell’ordine dell’8,5 per cento.

La soddisfazione in casa Daimler Buses

Un “Safety label” è andato anche al Mercedes Tourismo M, tassello intermedio (coi suoi 12,9 metri) della nuova gamma Tourismo, poggiato su due assi. Il veicolo si è anche aggiudicato il “Design label”. Infine, il Sustainable Bus Award 2018 ha arriso al Setra S 516 Hd: a convincere è la catena cinematica efficiente e la dotazione di comfort e sicurezza. «Siamo molto felici di aver ricevuto riconoscimenti assai importanti negli aspetti del design, della sicurezza e dell’efficienza, conferiti da esperti internazionali del mondo dell’autobus. Ciò è stato reso possibile dal fatto che, quando sviluppiamo i nostri prodotti e servizi, focalizziamo l’attenzione sulle persone e sull’ambiente. Per questo motivo, i nostri marchi continueranno in futuro a definire standard di qualità», ha affermato Ulrich Bastert, vertice dell’area marketing, vendite e customer services di Daimler Buses.

In primo piano

In viaggio sul Mercedes-Benz Tourismo, il Safety Coach 2025

Sono passati più di 20 anni da quel 2004 in cui fu presentato il primo “Safety Coach” di Mercedes. Allora si trattava di un Travego, nato principalmente per mostrare su un unico veicolo quali fossero i dispositivi di sicurezza tecnicamente disponibili in quel momento. Lo stesso Travego, a partire da...

Articoli correlati

Bus turistici, il racconto della Convention An.bti

Si è tenuto in Versilia l’evento nazionale dedicato al turismo e ai bus turistici italiani: Bus Tourism Convention “NextStop”, nella cornice di Villa Bertelli, a Forte dei Marmi. Due giorni di confronto, approfondimento e networking tra istituzioni, imprese e stakeholder del settore, con una grande ...