Cotrap (Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi) ha pubblicato la tanto attesa gara per l’acquisto di 456 autobus interurbani per servizio pubblico di linea. La gara è suddivisa in due lotti per un valore 111,84 milioni di euro.

Nello specifico il Lotto 1 richiede la fornitura di 332 autobus interurbani di lunghezza compresa tra 11,50 e 12,40 metri Classe II con alimentazione a gasolio per un valore di 74,64 milioni di euro. Diverso il Lotto 2 che mette nero su bianco l’intenzione di Cotrap di acquistare 124 autobus interurbani di lunghezza compresa tra 11,50 e 12,40 metri, sempre Classe II, ma con alimentazione ibrida e a pianale ribassato. In questo caso la base d’asta è stata fissata a 37,2 milioni di euro.

Cotrap, focus sui finanziamenti

La gara è stata bandita a seguito della deliberazione n. 1146/2021 la giunta regionale pugliese che ha proceduto all’approvazione del nuovo programma di investimenti in materiale rotabile automobilistico. Il tender prevede che i costruttori intenzionati a presentare offerta dovranno aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato annuo medio nel settore oggetto dell’appalto, non inferiore, a 18,66 per il Lotto 1 e di 11,16 per il Lotto .

Cotrap, le caratteristiche

Gli autobus dovranno essere allestiti con il numero minimo di 47 posti a sedere e di 10 posti in piedi. Dovrà inoltre essere previsto l’alloggiamento di carrozzella per persone a ridotta capacità motoria non deambulanti in area dedicata. Gli autobus dovranno essere dotati, nella fiancata destra, di due porte per i passeggeri del tipo roto-traslante.

Numeri e dati della gara

Il fornitore dovrà inoltre garantire per 15 anni dalla consegna la reperibilità di tutti i materiali di ricambio degli autobus e delle dotazioni di bordo degli stessi, con esclusione di quelle non di serie. Il committente dichiara che gli autobus saranno presumibilmente mantenuti in servizio per 15 anni con una percorrenza prevedibile di almeno un milione di chilometri. L’apertura delle buste è fissata per il giorno 23 gennaio 2023 alle ore 10:00.

Questo tender arriva dopo quello bandita nel 2017 con consegna a settembre del 2018. All’epoca Cotrap aveva acquistato 212 Crossway 12 metri, 22 Crossway Le 12 metri, 38 Evadys da 13 metri, 22 Evadys da 12 metri.

In primo piano

Articoli correlati

Atm approva il bilancio 2023 (in sostanziale pareggio)

Si è tenuta oggi l’assemblea dei soci azionisti di Atm SpA per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023, alla presenza dell’Assessora alla Mobilità Arianna Censi, in rappresentanza del socio unico Comune di Milano. «Il settore del trasporto pubblico oggi si trova ad affrontare un...