La Commissione Europea ha presentato una proposta per la proroga di patenti, attestati e certificati per via dell’emergenza covid. La notizia arriva da Confartigianato Trasporti.

Dopo la richiesta nell’aprile 2020, la Commissione ha presentato una nuova proposta, questa volta per il trasporto su strada. Il Consiglio e il Parlamento Europeo dovranno ora approvarla, con procedura d’urgenza.

proroga patenti covid

Proroga patenti per covid, le proposte

Diverse le proposte di estensione della validità dei documenti presentate dalla Commissione.

La prima riguarda i certificati di qualificazione dei conducenti. Quelli con scadenza tra il 1° settembre 2020 e il 30 aprile 2021 si considerano prorogati di sette mesi, e i certificati restano validi di conseguenza.

Per quanto riguarda le patenti di guida, se in scadenza tra il 1° settembre 2020 e il 30 aprile 2021, sono considerate prorogate per un periodo di sette mesi dalla data di scadenza indicata sul documento.

Altri documenti prorogati

La proposta prevede inoltre la proroga causa covid di documenti e azioni specifici:

  • tachigrafi soggetti a ispezione: le ispezioni regolari che avrebbero dovuto essere effettuate tra il 1° settembre 2020 e il 30 aprile 2021 devono essere effettuate entro sette mesi dalla data in cui avrebbero dovuto essere eseguite;
  • i controlli tecnici (revisioni) che avrebbero dovuto essere effettuati tra il 1 ° settembre 2020 e il 30 aprile 2021 si considerano prorogati per un periodo di sette mesi;
  • licenze comunitarie e attestati di conducenti che sarebbero altrimenti scaduti tra il 1° settembre 2020 e il 30 aprile 2021 si considerano prorogati per un periodo di sette mesi.

La proposta assumerà la forma di un regolamento che sarà adottato dagli Stati membri e direttamente applicabile, pertanto non richiederà il recepimento nel diritto nazionale.

 

Fonte immagine: FIAP

In primo piano

PRESENTAZIONE / King Long PEV6: la piccola-grande bellezza

C’è una novità nel mercato dei minibus: King Long lancia il Pev6, mini elettrico agile, compatto e panoramico – grazie ad ampie vetrate –, perfetto per muoversi nei centri storici e per le piccole cittadine. Lo abbiamo provato per le strade (trafficate) di Roma: ecco com’è andata… Lo abbiamo i...

Articoli correlati

Otokar per Alessandria: otto Kent C Cng per Amag Mobilità

Entro la fine del 2026, la flotta in servizio per il trasporto pubblico locale di Alessandria sarà composta al cento per cento da autobus a basse e zero emissioni. Si inserisce in questo solco la consegna di oggi (martedì 5 dicembre, ndr), recante la firma di Otokar: Amag Mobilità, infatti, ha dato ...