Prosegue il rinnovamento della flotta autobus di Autolinee Toscane: con i nuovi mezzi presentati oggi a Siena salgono a 64 gli autobus arrivati, per la sola cittĆ  di Siena, da novembre 2021 ad oggi. Nel dettaglio si tratta di 24 tipologie tra urbani e suburbani e 40 interurbani.

Di questi 64, sono 41 – pari dunque ad oltre il 60 per cento – quelli arrivati nel corso di questo anno in cui il rinnovamento della flotta si ĆØ fatto ancora più tangibile, con un significativo abbassamento dell’etĆ  media del parco, destinato a continuare a ringiovanire anche nel corso del 2025, a fronte della rottamazione degli ultimi esemplari di mezzi Euro 2 in circolazione e l’inserimento, graduale e costante, di ulteriori nuovi mezzi.

Il parco mezzi di Autolinee Toscane per Siena

Quelli presentati sono tutti motorizzati Euro 6 ed in particolare si tratta di:

  • un Indcar Moby City, minibus urbano su telaio Iveco Daily, da 7 metri; posti seduti 9, posti in piedi 34, posti carrozzina 1.
  • un Iveco Crossway, interurbano, da 12 metri: posti seduti 50, posti in piedi 26, posti carrozzina 1;
  • due Crossway sempre in Classe II ma da 10,5 metri; posti seduti 44, posti in piedi 24, posti carrozzina 1
  • un Isuzu NovoCiti Life, interurbano, da 8,5 metri, posti seduti 21; posti in piedi 39, posti carrozzina 1. 

Attualmente sono 218 i bus in servizio per il deposito di Due Ponti/Siena: 89 urbani, 14 suburbani, 1 noleggio, 114 interurbani. L’etĆ  media oggi ĆØ pari a 10,2 anni; un anno fa era 12,14 anni e all’ingresso di at nel novembre 2021, era di oltre 14 anni.Ā 

In presenza della Presidente della Provincia di Siena, Agnese Carletti, e dell’assessore alla MobilitĆ  del Comune di Siena, Enrico Tucci, il Presidente di at Gianni Bechelli e l’Amministratore delegato Jean-Luc Laugaa, hanno presentato diverse tipologie di bus che saranno impiegati nelle tratte urbane della cittĆ  di Siena ed in quelle extraurbane del territorio provinciale.

I commenti dei protagonisti

Ā«L’impegno che ci siamo presi era ed ĆØ quello di rinnovare il concetto di trasporto pubblico – commenta il Presidente di Autolinee Toscane,Ā Gianni Bechelli – e la principale via passa dagli investimenti a favore dei nuovi bus che, nonostante le complessitĆ  generali che riguardano lo scenario globale e quello specifico del Tpl viste le sempre meno risorse a disposizione del settore, stiamo portando avanti con continuitĆ . Questi mezzi sono solo alcuni degli esempi dei 20 che sono arrivati, solo per il bacino operativo di Siena, da settembre ad oggi. Il dato su cui possiamo valutare l’impatto che questo rinnovamento produce sulla nostra utenza, ĆØ il livello di gradimento: gli ultimi rilievi ci dicono che a Siena ci attestiamo sopra una buona sufficienza (7,5). Ma il nostro obiettivo per il 2025 ĆØ quello alzare ancora di più l’asticella, continuando a migliorare ma molto dovrĆ  essere fatto anche a livello nazionale, tornando a destinare risorse importanti ad un settore strategicoĀ».

Ā«Salutiamo con soddisfazione il progressivo rinnovo del parco mezzi di Autolinee Toscane – commenta l’assessore alla mobilitĆ  e ai trasporti del Comune di Siena,Ā Enrico Tucci – per un miglioramento complessivo del servizio sul territorio comunale che, come amministrazione, monitoriamo quotidianamente, anche attraverso le segnalazioni dei cittadini. Con il gestore il rapporto ĆØ costante: proprio in questa ottica e lavoriamo affinchĆ© il trasporto pubblico locale aumenti la sua efficienza in modo da alzare il livello della qualitĆ  complessiva della vivibilitĆ  cittadina, anche in termini di sostenibilitĆ  ambientale e riduzione del trafficoĀ».

Ā«Prosegue l’attivitĆ  di rinnovo del parco mezzi da parte di Autolinee Toscane come individuato dal contratto di servizio con la Regione Toscana – ha aggiunto la Presidente della Provincia di SienaĀ Agnese Carletti; – un’azione che risponde ad un’esigenza precisa, quella di rendere sempre più fruibile, confortevole, moderno e sostenibile il trasporto pubblico locale. Quello che auspico ĆØ di proseguire, insieme al gestore, in una sempre maggiore attivitĆ  di programmazione, pianificazione e gestione del servizio della rete extraurbana del bacino senese andando ad intercettare, per quanto possibile, anche le esigenze dei territori specialmente quelli cosƬ detti marginali dove la rete del trasporto pubblico locale svolge un ruolo fondamentale per corrispondere i bisogni dei cittadini. L’obiettivo condiviso deve essere quello di migliorare la qualitĆ  della vita dei cittadini, facilitando i loro spostamenti con mezzi adeguati, sui quali le persone siano incoraggiate a salireĀ».

Ā«Proseguiamo – commenta l’assessore regionale a mobilitĆ  e trasporti,Ā Stefano Baccelli – nell’opera di rinnovamento della flotta del Tpl su gomma. Lo facciamo, secondo il Piano del Trasporto pubblico locale e ciò che abbiamo scritto nel contratto di servizio, nel segno della sicurezza dei passeggeri e della riduzione dell’etĆ  media di esercizio degli autobus, con una doverosa attenzione all’ambiente visto che i nuovi mezzi sono stati scelti tra i meno inquinanti. Grazie a questi 4 nuovi mezzi arrivano a 64 gli autobus arrivati a Siena fra urbani e extraurbani. Ma l’impegno non finisce, il culmine sarĆ  raggiunto nel 2025, quando la metĆ  del parco mezzi sarĆ  totalmente rinnovato e l’etĆ  media scenderĆ  a 6 anni, a beneficio di tutto il servizioā€.

Ā«Proseguiamo – commenta l’assessore regionale a mobilitĆ  e trasporti,Ā Stefano Baccelli – nell’opera di rinnovamento della flotta del Tpl su gomma. Lo facciamo, secondo il Piano del Trasporto pubblico locale e ciò che abbiamo scritto nel contratto di servizio, nel segno della sicurezza dei passeggeri e della riduzione dell’etĆ  media di esercizio degli autobus, con una doverosa attenzione all’ambiente visto che i nuovi mezzi sono stati scelti tra i meno inquinanti. Grazie a questi 4 nuovi mezzi arrivano a 64 gli autobus arrivati a Siena fra urbani e extraurbani. Ma l’impegno non finisce, il culmine sarĆ  raggiunto nel 2025, quando la metĆ  del parco mezzi sarĆ  totalmente rinnovato e l’etĆ  media scenderĆ  a 6 anni, a beneficio di tutto il servizioā€.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilitĆ  a Milano

Dalle nuove forme di mobilitĆ Ā all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionaliĀ emergenti, NME-Next Mobility ExhibitionĀ si propone comeĀ piattaforma europea per scoprire, formare e ispirareĀ unaĀ mobilitĆ Ā collettiva più efficiente. A quattro mesi dalĀ via, mentre proc...

Articoli correlati