Start Romagna ha sottoscritto un contratto di finanziamento di 50 milioni di euro con un pool di istituti bancari, formato da Intesa Sanpaolo insieme a Bper, Iccrea Banca, Bcc Ravennate Forlivese e Imolese, Riviera Banca e Credito Cooperativo Romagnolo.

L’operazione permetterà il rinnovo del parco autobus della società, con un programma che prevede nell’arco temporale 2022-2025 la sostituzione di 241 mezzi di trasporto, pari al 43% del totale.

Le nuove vetture, che opereranno ad uso extraurbano nei bacini di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, saranno alimentate prevalentemente a metano, metano liquido e ibrido metano, mentre per l’area urbana verranno forniti in dotazione nuovi mezzi totalmente elettrici.

Potrebbe interessarti

Start Romagna, ecco 15 nuovi autobus Lng per Forlì-Cesena

Quindici nuovi autobus per il servizio urbano ed extraurbano per l’area di Forlì-Cesena. Nella mattinata di oggi, giovedì 7 luglio, Start Romagna ha presentato i veicoli che, a breve, entreranno in servizio; altri otto, invece, saranno inseriti entro il 2023. L’obiettivo è quello di elim…

L’investimento complessivo sarà di 78 milioni di euro, di cui 22 in autofinanziamento, mentre la restante parte verrà allocata grazie all’accesso a contributi pubblici, tra cui fondi legati al Pnrr.

La linea di credito prevede una componente del tasso di interesse legata al raggiungimento di specifici target Esg: riduzione delle emissioni inquinanti e ore medie di formazione annue per dipendente.

«L’operazione – commenta il presidente di Start Romagna, Roberto Sacchetti – conferma l’impegno di Start Romagna nello sviluppo green delle città servite e nel continuo miglioramento del confort dei passeggeri, garantendo così un beneficio concreto per i cittadini e per il territorio di riferimento».

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

Iveco Bus consegna 40 mezzi a Cotrab: 25 Crossway e 15 minibus Daily

Un’altra consegna targata Iveco in questi ultimi giorni dell’anno. Cotrab, Consorzio Trasporti Aziende Basilicata, infatti, ha dato il benvenuto a 40 mezzi del costruttore: si tratta di 25 intercity modello Crossway (in versione Normal Floor) e 15 minibus Daily. I 25 Classe II entrati a ...
Tpl

GTT Torino, tratte extraurbane addio: le corse periferiche andranno a gara

Piccola-grande rivoluzione in arrivo per la mobilità di Torino: a causa delle revisione dei lotti di gara definita dall’Agenzia della Mobilità del Piemonte, GTT – Gruppo Torinese Trasporti è destinata a salutare nel 2027 le tratte extraurbane nell’area metropolitana del capoluogo r...
Tpl

ASF Autolinee rinnova la flotta: ecco 6 Classe II Navigo di Otokar

Nuova fornitura per Otokar Italia, nuovi autobus per ASF Autolinee. Nella giornata di mercoledì 3 dicembre, infatti, il costruttore turco ha consegnato 6 Classe II, modello Navigo, all’operatore di Como, che manda così in soffitta altrettanti mezzi ormai obsoleti. Con questa consegna salgono a...
Tpl