Qualcuno di voi lo conoscerà già. Il suo nome è “Un terrone a Milano”, al secolo Stefano Maiolica, creator digitale di 28 anni, originario di Salerno e trasferitosi appunto all’ombra della Madonnina. Per chi non lo conoscesse, invece, il consiglio è di recuperare questa piccola lacuna: con i suoi post un sorriso ve lo strapperà di sicuro.

I nostri lettori più attenti, forse, si ricorderanno di questo ragazzo perché nel 2019 e nel 2021 gli abbiamo dedicato due articoli per l’iniziativa di organizzare “pullman solidali” per riportare a casa al Sud i fuorisede per le feste di fine anno. Il tutto gratuitamente, grazie al sostegno di alcuni sponsor.

Ecco, a proposito di sponsor, quest’anno i pullman solidali di Stefano Maiolica sono addirittura brandizzati Galbani, come racconta lui stesso – galvanizzato, anzi “galbanizzato” – sui propri profili: «Quando nel 2019 ho pensato per la prima volta di noleggiare un pullman e realizzare un viaggio completamente gratuito per portare a casa i fuorisede a Natale non avrei mai immaginato di trovarmi, qualche anno dopo, a progettare una cosa così incredibile insieme a Galbani». E così, continua, «Ci saranno due pullman: il “Galbanino” di due piani per la Sicilia (con tappe in Campania e Calabria) e il “Galbanetto” diretto in Puglia fino in Salento. Porteremo 130 fuorisede (studenti, stagisti, insegnanti, disoccupati) a casa completamente GRATIS!».

E c’è dell’altro: «Porteremo un “Pacco da su” pieno di regali da Milano fino a Catania per consegnarlo, insieme all’Associazione Gammazita, ai bambini più bisognosi».

I due pullman sono partiti ieri: buon rientro a casa. E buone feste!

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Atac assume: al via il bando per 400 autisti

Atac Roma assumerà oltre 400 persone nel corso del 2024 per rafforzare l’organico di autiste e autisti anche in vista del Giubileo. Con questa nuova campagna di assunzioni, Atac avrà assunto, nel biennio 2023-2024, oltre 1000, tra donne e uomini, per accompagnare il rilancio del servizio di tr...