busrapido

Oltre 10mila persone trasportate nel primo anno di vita, Busrapido preme sull’acceleratore e coltiva l’obiettivo di rivoluzionare il business dei viaggi in gruppo su autobus. Creata da un terzetto di studenti universitari appena ventenni, la startup fa da tramite tra noleggiatori e utenza e si pone come la prima piattaforma web italiana di prenotazioni di autobus e minibus con conducente.

Tutti i noleggiatori in un solo sito, Busrapido

Su busrapido.com, lanciato un anno fa, l’utente inserisce l’indirizzo di partenza e destinazione, le date e il numero di passeggeri e può confrontare all’instante prezzi, foto e recensioni di tutte le aziende di noleggio autobus aderenti alla piattaforma. Il servizio è molto apprezzato, assicurano i fondatori, perché risolve il problema della ricerca e della scelta del pullman per i propri viaggi di gruppo: i gruppi hanno a disposizione uno strumento gratuito con cui vedere all’instante i prezzi per il proprio viaggio, confrontando in tempo reale le diverse opzioni di viaggio disponibili. «L’idea è nata tra le mura universitarie – spiega Roberto Ricci, fondatore e CEO di Busrapido -. Prima di fondare Busrapido io ed il mio socio Gabriele Saija organizzavamo viaggi di gruppo per gli studenti italiani e internazionali nella nostra università. Un viaggio dopo l’altro abbiamo sperimentato in prima persona quanto difficile possa essere il processo di prenotazione di un pullman. Prenotare un pullman oggi è un processo ancora difficoltoso: le aziende di autobus non mostrano i loro prezzi online e spesso non puoi vedere quale veicolo hai prenotato fino al giorno stesso della partenza. Così ci siamo chiesti: “Possibile che non esista nessun sito dove puoi confrontare e prenotare il tuo pullman in pochi click?”».

Un anno da leoni, e ora si cresce

Il primo anno di attività si è lasciato dietro le spalle risultati lusinghieri. Busrapido ha già ricevuto prenotazioni per più di 200.000 euro nella sola città di Roma, trasportando più di 10.000 persone, e si prepara ora al lancio del servizio su tutto il territorio nazionale. «Oggi si possono prenotare online biglietti aerei, camere di hotel, auto a noleggio, barche, jet privati, ma non pullman – così ancora Ricci -. Busrapido ti permette di cercare, confrontare e prenotare autobus con conducente comodamente online, scegliendo le offerte più vantaggiose per i tuoi viaggi di gruppo. Il nostro servizio è la soluzione ideale per tutte le aziende, scuole, parrocchie, associazioni, agenzie di viaggio, società sportive e per tutti gli organizzatori di eventi, matrimoni, concerti, congressi e fiere, che noleggiano pullman per spostarsi in gruppo». La squadra può contare al momento su quattro elementi, e, spiegano i fondatori, «siamo ora in fase di selezione di nuovi talenti per espandere il nostro team».

Articoli correlati

Offset Christmas, il Natale a impatto ridotto di FlixBus

In vista delle feste di fino anno, FlixBus lancia l’iniziativa «Offset Christmas», per limitare il proprio impatto sull’ambiente nel periodo di Natale. E proprio per la settimana di Nate, l’iniziativa eco-friendly si avvarrà della collaborazione con la Ong Atmosfair, che da anni supporta la vi...

Van Hool serie T, ecco la nuova gamma coach

Van Hool T. ‘T’ come ‘turistico’. Su il sipario sulla nuova gamma coach della casa belga. La serie Van Hool T sarà inizialmente commercializzata, nel 2023, con i modelli Van Hool T Alicron (12-13 m), T Acron (10-14 m) e T Astron (13-14 m). Motore? Daf generazione Euro VI Ng d...