Bus elettrici Lido di Venezia. È stato presentato il 22 luglio scorso il prototipo di bus elettrico che dal 2020 sostituirà, progressivamente, i mezzi a gasolio a Lido e Pellestrina. Presenti il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e il direttore generale del Gruppo Avm/Actv, Giovanni Seno che hanno  testato il bus elettrico sulle strade dell’isola per verificare il corretto funzionamento del nuovo mezzo elettrico a emissioni zero. In questo modo l’isola si prepara a una svolta green con il fine di rilanciarsi e rilanciare l’intera Città.

Bus elettrici Lido, la parola al sindaco

«Questo è un progetto molto importante perché dà un segnale concreto di ciò che l’amministrazione sta facendo e non solo dichiarando – ha commentato il sindaco Brugnaro – perché mobilità sostenibile significa impatto zero non solo dal punto di vista dello smog, ma anche dell’inquinamento acustico. Il Lido tornerà a essere un’isola speciale».

Bus elettrici Lido, 9 punti di ricarica

Il progetto “Lido” prevede la creazione di 9 punti di ricarica veloce (di cui 3 nel deposito Actv) e sei punti di ricarica lenta sempre dentro il deposito. I sei punti di ricarica veloce saranno tre a Santa Maria Elisabetta, uno in punta all’isola del Lido, uno all’inizio e un ultimo alla fine di Pellestrina. In più ci saranno quattro cabine elettriche di trasformazione per un totale di 4,5 megawatt di potenza che serve per alimentare il sistema.

bus elettrici Lido

Questa nuova tipologia di mobilità pubblica full electric permetterà un abbattimento drastico degli inquinanti emessi in atmosfera per oltre 2,2 milioni di tonnellate di anidride carbonica l’anno. I soldi stanziati per la realizzazione del progetto raggiungono i 23,4 milioni di euro ma, come sostiene il direttore di Avm Giovanni Seno, i guadagni dal punto di vista sociale e, soprattutto ambientale, sono inestimabili. I test dei nuovi mezzi elettrici che partono da oggi – nello specifico l’autobus presentato oggi resterà in prova al Lido una settimana prima di essere restituito – prevedono una prova su strada, il trasbordo zavorrato sul servizio ferry tra Tronchetto e Lido e tra Lido e Pellestrina, nonché le prove di affidabilità e autonomia.

bus elettrici Lido

Dal 2020 la svolta green con gli autobus elettrici

Dal 2020 l’intera flotta di autobus verrà gradualmente sostituita con mezzi alimentati a batteria con un’autonomia di 70km al giorno, garantiti per 7 anni e per 15.000 cicli di ricarica. «Per i primi mesi verranno ad ogni modo tenuti alcuni autobus a diesel per precauzione in caso dovessero esserci malfunzionamenti o se ne dovesse aver bisogno».

 

In primo piano

Articoli correlati

Karin Rådström succede a Martin Daum al vertice del gruppo Daimler Truck

Il Consiglio di Sorveglianza di Daimler Truck ha nominato Karin Rådström nuovo Ceo del gruppo partire dal 1° ottobre 2024. Il suo incarico durerà fino al 31 gennaio 2029. Prima di entrare a far parte del gruppo nel 2021, Karin Rådström ha lavorato in Scania – l’abbiamo intervistata nel 2...
News

Roma, parte la sperimentazione del servizio bus a chiamata

A Roma è in partenza un nuovo servizio di bus a chiamata, operativo sette giorni su sette, inclusi i festivi, dalle 5:30 alle 24:00, a partire dal quartiere Massimina. Questo servizio è finalmente realtà: viene erogato da Autoservizi Riccitelli in nome e per conto di Atac nell’ambito del subaf...

La nuova proprietá di IIA vuole cessare la produzione a Bologna

La nuova proprietá di Industria Italiana Autobus, vale a dire l’azienda Seri Industrial cui fa capo Vittorio Civitillo, ha comunicato oggi 2 agosto ai lavoratori l’intenzione di cessare la produzione a Bologna e trasferire 77 lavoratori a Flumeri con decorrenza dal 16 settembre. Provvedi...
News