La flotta Baltour di Teramo si arricchisce di 5 nuovi bus di ultima generazione, che garantiranno un tpl più sicuro per i passeggeri e più sostenibile per l’ambiente.

I veicoli sono stati presentati in piazza Martiri, alla presenza del sindaco D’Alberto, dell’assessore comunale alla mobilità Maurizio Verna, del presidente Baltour Agostino Ballone e del consigliere comunale Piergiorgio Passerini, che si sta occupando del progetto di mobilità sostenibile.

Baltour Teramo: nuovi bus per un sistema di tpl all’avanguardia

I 5 nuovi bus di Baltour per il tpl di Teramo, come tutta la flotta, sono di ultima generazione, caratterizzati da una tecnologia avanzata. I veicoli, dello storico marchio Menarini, appartengono alla categoria Euro 6 (che inquina 20 volte meno dei precedenti), sono dotati di sistemi di sicurezza e ADAS e di funzionalità innovative come il sistema di conteggio passeggeri che rileva gli assembramenti e un sistema di ingresso e uscita più efficiente. Gli autobus sono inoltre provvisti di video sorveglianza e computer di bordo e abbattono le barriere architettoniche, consentendo l’utilizzo in autonomia anche ai diversamente abili.

Ai 5 bus, entrati subito in funzione in città, se ne aggiungeranno presto altri 3, mentre l’amministrazione sta esaminando le proposte per arricchire la flotta anche con veicoli elettrici.

Il progetto di mobilità sostenibile di Teramo

I nuovi bus di Baltour per il tpl fanno parte di un progetto di rinnovamento della mobilità di Teramo finanziato con fondi europei (circa un milione e mezzo) che prevede anche fermate intelligenti,  ricariche per auto e biciclette e rilevatori di inquinamento.

Anche gli autobus sono intelligenti, con il sistema di contapasseggeri e quello informativo multimediale di bordo”, come hanno spiegato il Presidente della Baltour Agostino Ballone, la società che ha in concessione il servizio in città, e il consigliere comunale delegato Piergiorgio Passerini. “Il tutto sarà completato con le fermate smart, che permetteranno all’utente, tramite App e tabelloni, di conoscere l’ orario esatto di arrivo del mezzo, evitando file e assembramenti.

Sono il massimo della tecnologia che abbiamo sul mercato”, prosegue Ballone. “Questo è un primo passo per il rinnovo del parco mezzi Baltour. Presto arriveranno altri 3 autobus dello stesso livello. Ci stiamo programmando per stare al meglio su mercato”.

Come confermano il Presidente della Baltour e il consigliere Passerini, presto arriveranno anche i bus elettrici: ci sono proposte in fase di valutazione e sviluppo.

Immagine in evidenza: fonte Ekuonews.it

In primo piano

Articoli correlati

A Roma il biglietto dell’autobus viaggia verso i 2 euro

Non è ancora ufficiale, ma poco ci manca: presto il biglietto dell’autobus – o meglio, dei mezzi pubblici – a Roma costerà due euro. Il sindaco Roberto Gualteri, infatti, ha inviato una lettera alla Regione Lazio, chiedendo la rimodulazione delle tariffe del trasporto pubblico locale, parlando di “s...
Tpl