Il trasporto pubblico locale sotto la lente di ingrandimento dell’Automobile Club Italia, o meglio della sezione di Milano, che ha deciso di dedicare un appuntamento con focus sulle gare per il tpl.

Il convegno avrà luogo all’ombra della Madonnina, presso la sala convegni di Corso Venezia 43, a partire dalle ore 10:00.

Il programma prevede l’apertura affidata al presidente Automobile Club Milano Geronimo La Russa, mentre l’introduzione ai lavori della mattinata sarà a cura di Stefano Bottacchi, Commissione Mobilità Automobile Club Milano. Dunque, il microfono passerà nelle mani di Arianna Censi, Assessore alla Mobilità del Comune di Milano.

A mettere sotto la lente il quadro normativo che regola le gare sarà Ivana Paniccia, Responsabile Ufficio Regolazione economica dei servizi di mobilità ART (Autorità di Regolazione dei Trasporti). Gli aspetti economici delle gare saranno invece toccati da Marco Ponti, membro della Commissione Mobilità Automobile Club Milano.

Dunque, la palla agli operatori: Arriva con l’amministratore delegato Angelo Costa, Flixbus con il responsabile relazioni istituzionali Roberto Calise e Autolinee Toscane, nella persona di Paolo Rodighiero, Consulente Ad di AT, in passato direttore esercizio e membro team gare di Autolinee Toscane.

A chiudere il convegno, Pierluigi Coppola e Giorgio Goggi, Commissione Mobilità Automobile Club Milano, e Cesare Stevan Presidente Commissione Mobilità Automobile Club Milano.

In primo piano

Mercato Europa, sono 31.020 i bus&coach immatricolati nel 2023 (+21%)

31.020 contro 25.657, +5.363 unità. Il mercato dell’autobus europeo, nel corso del 2023, è cresciuto del 20,90% rispetto al 2022 (dati Chatrou CME Solutions). Segno che dopo la brusca frenata d’arresto del Covid – con tanto di conseguenze da onda lunga – l ’ecosistema è vivo. Ed è vivo, vegeto e pie...

Articoli correlati

Busworld Turchia: tutto esaurito per la decima edizione

Sold out. Il Busworld Turchia, in programma all’Istanbul Expo Center dal 29 al 31 maggio, è tutto esaurito. La decima edizione della kermesse – traguardo importante – accoglierà ben 157 espositori e vorrà superare i già ottimi numeri dell’edizione 2022: 11mila visitatori prov...

Un parco tematico per i bus: la novità di IAA Transportation

Per la prima volta nella storia di IAA Transportation – in programma ad Hannover dal 17 al 22 settembre 2024 – ci sarà un parco tematico esterno dedicato al mondo dei bus&coach. Negli ultimi anni la vocazione dell’appuntamento in terra di Germania è sempre più andata verso il mondo del trasporto...