Il Volvo 9800 Dd è il nuovo autobus due piani realizzato dalla casa di Goteborg per il mercato messicano. Presentato in occasione della fiera ExpoForo, il double decker, con struttura integrale, può ospitare fino a 63 passeggeri.

volvo 9800 dd

Il D13 in sala macchine

Il Volvo 9800 Dd aumenta del 40 per cento la capacità rispetto al 9800 single decker (lanciato in una nuova versione sempre in occasione del salone ExpoForo. Il mezzo è stato progettato in modo da spingere sull’efficienza senza trascurare l’esperienza di viaggio. L’altezza interna è pari a 1,80 metri sia al piano basso che a quello alto. Presente all’appello la rampa per le carrozzine, in modo da consentire un’agevole salita e discesa dal bus alle persone con difficoltà deambulatoria. In sala macchine pompano i 13 litri del D13, in grado di sviluppare 500 cavalli di potenza massima, un valore al top per il mercato dell’autobus americano.

Volvo 9800 Dd, due piani di sicurezza

Il Volvo 9800 Dd vanta un equipaggiamento di sicurezza di prima qualità: vi trovano posto Adaptive Cruise Control (ACC), Lane Keeping Support e Collision Warning con sistema di frenatura d’emergenza. Presenti anche Ebs ed Esp. Le misure? 15 metri di lunghezza, 4,2 di altezza e 2,6 di larghezza. Il Volvo 9800 Dd rappresenta un ulteriore tassello in una gamma, quella del 9800, già venduta in Messico in ben 1.055 esemplari.

 

Articoli correlati

Un nuovo Setra S 517 HDh per l’operatore danese Herning Turist

Il primo coach Setra Top Class della nuova generazione in Danimarca se lo è aggiudicato l’operatore Herning Turist, che ha accolto nella propria famiglia il nuovo Setra S 517 HDH. Una gamma, che come abbiamo avuto modo di raccontarvi sul numero di Autobus di dicembre 2022, ma anche sulle colonne dig...

L’Irizar i6s è l’autobus dell’anno in Spagna

Dopo il suo lancio nel maggio 2022, l’Irizar i6s ha vinto il premio “Coach of the year” 2023 in Spagna. Novecentocinquanta kg in meno, consumi tagliati del 13%, maggior aerodinamicità (+30%), meno rumori e vibrazioni e sistemi integrati di manutenzione predittiva. Tutto q...