Un nuovo bando di gara nel nome dell’elettrico per Atm Milano, che ha fissato al 2030 la data “X” per avere una flotta al cento per cento elettrica.

In vista della data e di tale obiettivo, l’Azienda Trasporti Milanesi ha aperto una nuova procedura telematica la fornitura di autobus elettrici alimentati a batteria, categoria M3, classe I, da 12 e 18 metri a pianale integralmente ribassato. Importo stimato? 329.783.287,00 euro (Iva esclusa)

I tre lotti della gara Atm

Il primo consiste nella fornitura di 205 e-bus alimentati a batteria, categoria M3, classe I, a pianale integralmente ribassato, di lunghezza 12 metri circa, in configurazione 3 porte doppie, comprensivi di servizio manutenzione full-service. Valore stimato (Iva esclusa) di 183.022.012,37 euro. La durata del contratto d’appalto, non rinnovabile, è di 202 mesi.

Anche il secondo lotto è non rinnovabile, ma ha durata dell’accordo quadro di poco inferiore (199 mesi). E consiste nella fornitura di 105 autobus elettrici, alimentati a batteria, categoria M3, classe I, a pianale integralmente ribassato, di lunghezza 18 metri circa, in configurazione 4 porte doppie, comprensivi di servizio manutenzione full-service. Importo stimato, Iva esclusa: 125.761.274,63 euro.

Infine il terzo, con durata di 3 anni non rinnovabili e valore (Iva esclusa) di 21 milioni di euro. Si tratta di un accordo quadro triennale, appunto, per la fornitura di un massimo di 30 autobus elettrici, alimentati a batteria, categoria M3, classe I, a pianale integralmente ribassato da 12 metri circa, in configurazione 2 e 3 porte con garanzia minima di 2 anni sull’intero veicolo.

Qui la documentazione pubblicata da Atm Milano

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Hess rileva le attività filobus di Kiepe, nasce Hess Italia con Taibi AD

Il business filoviario di Kiepe passa ad Hess: annunciato il ‘carve-out’, Kiepe si focalizza sulle applicazioni ferro. Kiepe ha annunciato oggi il trasferimento delle attività relative ai sistemi elettrici per filobus a Hess, partner industriale di lungo periodo e costruttore di soluzion...
News