Al via la sperimentazione sulla linea Z301 Milano – Bergamo e sulle linee Autoguidovie per prenotare gratuitamente il proprio posto a bordo dell’autobus. Una novità resa possibile dalla nuova funzione di prenotazione via app, sviluppata in sinergia da Atm e da Autoguidovie, per riservare gratuitamente il proprio posto a sedere a bordo delle linee extraurbane. La prenotazione dovrà essere effettuata entro le 16 del giorno precedente a quello del viaggio.

atm autoguidovie prenotazione posto

Atm – Autoguidovie, il posto sul bus si prenota con l’app

Parte oggi la sperimentazione che coinvolgerà la linea NET (azienda del Gruppo Atm) Z301 Milano-Bergamo e diverse linee di forza extraurbane gestite da Autoguidovie nelle aree milanesi Nord e Sudest, nei bacini cremaschi e pavesi.

Prenotare il posto sarà facile e veloce, basterà scaricare la nuova App di NET – Nord Est Trasporti o aggiornare l’App Autoguidovie.

Grazie alla prenotazione i passeggeri potranno pianificare con anticipo il proprio viaggio ed essere sicuri di trovare posto su quella corsa.

Prenotare il posto sul bus per un viaggio più agevole

L’obiettivo, spiegano gli operatori, è quello di garantire un maggior comfort di viaggio e rendere il trasporto pubblico più agevole e accessibile anche in questo periodo dove la capacità dei mezzi pubblici risente delle indicazioni governative sul distanziamento sociale. Il nuovo servizio consentirà inoltre un migliore monitoraggio dei flussi dei passeggeri.

Nella prima fase gli assistenti alla clientela saranno presenti sulle linee interessate di NET e Autoguidovie. Inoltre è stata realizzata una campagna di comunicazione con leaflet e volantini informativi per illustrare e far conoscere il nuovo servizio oltre alla pubblicazione di una sezione dedicata consultabile sui siti di entrambe le Aziende e sulle rispettive App, dove è possibile approfondire il funzionamento della nuova modalità di viaggio.

Posto su prenotazione sulla linea Milano – Bergamo

Per quanto riguarda il servizio offerto da NET la sperimentazione sarà attiva inizialmente su otto corse della linea Z301 (quattro nella fascia del mattino e quattro in quella serale). Da oggi quindi sarà possibile riservare il posto per le prime corse di domani. La nuova App, inoltre, permetterà di consultare gli orari e i percorsi di tutte le linee gestite dall’Azienda e di acquistare il biglietto per tutte le destinazioni di viaggio.

I passeggeri occasionali potranno prenotare in una sola volta due corse al giorno (ad esempio andata e ritorno). Gli abbonati, salvando il proprio abbonamento sull’App, potranno prenotare più giorni contemporaneamente nell’arco della settimana con un’unica transazione.  I dettagli sulle corse prenotabili e maggiori informazioni sono consultabili sul sito www.nordesttrasporti.it. Per scaricare la nuova app di NET basta digitare “Nord Est Trasporti” nel campo di ricerca dell’app store. L’app è già disponibile sui sistemi iOs e lo sarà presto anche su Android.

Atm – Autoguidovie, prenotazione del posto sul bus

La sperimentazione della prenotazione riguarda le linee di Autoguidovie e verrà estesa nelle settimane successive a molte altre linee.

  • Cremasca: K511, K521, 5corse K521, 2corse K522, 3 corse K523, 2 corse K524
  • Milano Sudest: Z401, Z403, Z404, Z406, Z407, 11 corse Z411, 12 corse Z412
  • Milano Nord: Z231, Z232
  • Pavese: 165, 99, 5 corse 172, 11 corse 175

In primo piano

Crossway Mild Hybrid NF: così Iveco Bus cavalca l’onda ibrida leggera

L’interurbano normal floor più diffuso in Europa non poteva non avvicinarsi a quella che qualcuno definisce ‘moda del momento’, cioè il mild hybrid. E lo fa in occasione degli ultimi aggiornamenti omologativi che riguardano il pacchetto Gsr2 nonché dell’interessante restyling frontale con tanto di n...

Articoli correlati

Dolomiti Bus, al via il servizio a chiamata Trillo a Belluno e Feltre

Il 10 giugno entrerà in vigore il nuovo orario estivo Dolomiti Bus. Dal medesimo giorno sarà anche attivo il nuovo servizio a chiamata “Trillo”. In questa fase sperimentale, il servizio interesserà le corse urbane di Belluno e Feltre, con un’estensione ai territori di Ponte nelle Alpi, Limana,...
Tpl