Il 6 e 7 giugno si svolgerà a Roma, presso la sede del Ministero, il 3° Convegno Sistema Gomma nel Trasporto Passeggeri, GIORNATE DI STUDIO “RETI, SERVIZI, VEICOLI, IMPIANTI” – promosso e coordinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, organizzato dalle tre associazioni AIIT, ANAV, ASSTRAL’evento, rivolto come sempre ai Rappresentanti delle Istituzioni, Enti Locali, Province e Regioni, Imprese di Trasporto, Università, Costruttori ed ai Professionisti del settore, vuole fornire una rappresentazione dell’attuale livello di sviluppo del trasporto passeggeri su gomma e delle prospettive affioranti attraverso l’analisi delle tendenze europee e degli esiti dei progetti comunitari. Inoltre, in considerazione delle innovazioni introdotte dall’evoluzione tecnologica, nonché delle soluzioni individuate per assicurare il superamento dei vincoli ambientali, di natura economica e tecnica, attraverso la condivisione delle esperienze maturate si vogliono fornire gli elementi necessari per l’implementazione degli strumenti di supporto alla mobilità sostenibile. La mobilità costituisce, infatti, uno dei fattori fondamentali per lo sviluppo socioeconomico delle aree urbane su scala locale e globale. Per questo motivo, il tema della sostenibilità ha un ruolo cruciale nelle strategie d’intervento. Una corretta pianificazione e programmazione della mobilità urbana consente quindi di migliorare l’efficienza del sistema, la sicurezza, la gestione delle risorse, l’impatto ambientale e la produttività complessiva del sistema di trasporti, ovviamente nel rispetto dei reciproci ruoli tra Ente Regolatore e Operatore di Trasporto.

Asstra 6 e 7 giugno

Sette le Sessioni su cui vertono le due Giornate Studio:

  1. PIANIFICAZIONE DELLE RETI E PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI
  2. UNO SGUARDO ALL’EUROPA ED AI PROGETTI COMUNITARI
  3. IL RUOLO DELL’INFORMATICA E DELLA TELEMATICA
  4. TAVOLA ROTONDA “IL CONSOLIDAMENTO ED IL RAFFORZAMENTO DELLE POLITICHE PER L’EVOLUZIONE DEL TRASPORTO SU GOMMA”
  5. L’ELETTRIFICAZIONE NEL TPL
  6. SOSTENIBILITÀ TECNICA ED ECONOMICA
  7. SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E NUOVE TECNOLOGIE

Alcune di queste prevedono la presentazione dei lavori portati avanti da ASSTRA e dai Gruppi di Lavoro dell’Associazione relativi agli Autobus (GdL Autobus) e ai Sistemi Intelligenti per il Trasporto – ITS (GdL ITS). In particolare, i due Gruppi di Lavoro si pongono come obiettivo principale quello di redigere documenti (Linee Guida; Raccomandazioni, Rapporti Finali, Posizioni) aventi carattere innovativo, decisionale, interpretativo, che rappresentino uno strumento operativo per le imprese di TPL al fine di gestire la specifica tematica rappresentando, allo stesso tempo, la posizione del settore rispetto al “mondo esterno”.

All’interno del Convegno sono presentati alcuni contributi da parte di rappresentanti dei Gruppi di Lavoro. All’interno della sessione “l’Elettrificazione nel TPL” viene analizzata l’evoluzione del sistema elettrico in Italia, tema che è stato affrontato dall’Associazione, e le cui considerazioni sono riportate nel documento “Sistema autobus elettrico: La Posizione ASSTRA” – Analisi ed indirizzi dell’Associazione delle Aziende del TPL in Italia, presentato nel 2017. Nella sessione “Sostenibilità Tecnica Ed Economica” viene dato ampio spazio all’esperienze aziendali in merito alle diverse fonti di trazione e alla gestione delle flotte. La sessione “Sostenibilità Tecnica Ed Economica” analizza i temi chiave per una mobilità urbana sostenibile. In tale ambito è presentato lo studio sul Sistema filoviario italiano con un’analisi sull’evoluzione di questo sistema di Trasporto. Particolare attenzione viene data, altresì, al ruolo dell’informatica e della telematica con un focus sul ruolo strategico degli ITS nel mercato del Trasporto pubblico.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Idrogeno per il tpl, il position paper di Asstra e H2IT

Duecentosei. È questo il numero di autobus alimentati a idrogeno circolanti in Europa a fine 2022. Un numero che è salito nel corso del 2023, a dimostrazione di come l’H2, oltre alle batterie che alimentano e spingono gli e-bus, sia una delle trazioni alternative per affrontare la sfida della ...