L’uomo del trasporto pubblico locale italiano più conteso del momento è Arrigo Giana, amministratore delegato di Atm. Già, perché il neo sindaco dem di Roma, Roberto Gualtieri, vuole “strappare” all’Azienda Trasporti Milanesi il suo vertice e portarlo nell’Urbe per risanare Atac, la disastrata municipalizzata capitolina.

Per Giana sarebbe una sorta di ritorno alle “origini”, essendo stato in passato (dal 2014 al 2018) amministratore delegato di Cotral, società in house della Regione Lazio concessionaria del servizio di trasporto pubblico locale di tipo extraurbano nel Lazio.

Come scrive Il Foglio, infatti, il primo cittadino romano ha iniziato a corteggiare da vicino Giana, che nella serata di ieri è stato portato a cena da emissari del sindaco.

Si legge che “il deputato dem Claudio Mancini, il capo di gabinetto del comune Albino Ruberti e Ignazio Vacca (dirigente di Poste Italiane, ma già nello staff dell’ex ministro dell’Economia, di cui è grande amico) hanno chiesto all’attuale direttore dell’Atm di diventare il nuovo manager di Atac”. Il tutto, sembrerebbe, senza rinunciare alla sua carica attuale sotto l’ombra della Madonnina.

In primo piano

Articoli correlati

La tranvia Sassi-Superga compie 140 anni

Nella sua continua opera di tutela e valorizzazione del patrimonio motoristico nazionale, l’Automotoclub Storico Italiano ha acceso i riflettori sulla lunga storia della tranvia torinese “Sassi-Superga”. Nota anche come “Dentiera”, collega la città della Mole alla collina di Superga dove si erge la ...