Scuole e trasporto: i numeri sui flussi di passeggeri del trasporto pubblico locale del primo giorno di scuola corrispondono alle previsioni del Ministero dei trasporti, fa sapere lo stesso Mit in una nota stampa.

I dati sono emersi dal confronto che la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha avuto con Andrea Gibelli, presidente di Asstra e Arrigo Giana, presidente di Agens, le principali associazioni rappresentative delle imprese del Tpl.

apertura scuole trasporto pubblico

Primi giorni di scuola e tpl, riempimento all’80 per cento

Il riempimento dell’80% dei mezzi pubblici e le linee guida concordate con Regioni ed enti locali hanno funzionato. Questo ha permesso di evitare situazioni di particolare criticità.

Da un primo monitoraggio condotto dalle associazioni di categoria su un campione di 16 imprese del trasporto su gomma extraurbano in tutta Italia, è del 15 per cento l’incremento medio della domanda rilevato rispetto alla settimana scorsa. Sul trasporto urbano a Milano si sono registrati il 20 per cento di passeggeri in più, mentre a Roma l’aumento è stato dell’8 per cento. La media degli incrementi nel trasporto urbano sul campione testato è del 15%. Pressochè invariato il flusso dei viaggiatori sui treni locali, precisa il Mit.

A favorire la regolarità dei trasporti anche il calendario di riapertura progressiva delle scuole e il ricorso ad orari scaglionati d’ingresso per gli studenti.

Moovit, 78% di utenti rispetto all’anno scorso

Sempre in occasione del primo giorno di scuola, Moovit, l’app di programmazione dei trasporti urbani, ha twittato: «l’app Moovit ha registrato nelle principali città italiane il 78% di utenti a bordo dei mezzi pubblici rispetto alla stessa mattina dello scorso anno. Il dato si riferisce alle città di Roma, Milano, Torino, Firenze e Napoli».

De Micheli su apertura scuole e trasporto pubblico

“Voglio ringraziare i lavoratori e le imprese del trasporto pubblico – afferma la Ministra De Micheli – per come hanno gestito la riapertura delle scuole. L’andamento del primo giorno di scuola conferma la validità delle regole e l’impegno di chi le ha applicate. Oggi il sistema dei trasporti ha ben funzionato e nei prossimi giorni continueremo a vigilare con grande attenzione, anche in previsione di una graduale crescita della domanda di mobilità”.

In primo piano

Articoli correlati

A Roma il biglietto dell’autobus viaggia verso i 2 euro

Non è ancora ufficiale, ma poco ci manca: presto il biglietto dell’autobus – o meglio, dei mezzi pubblici – a Roma costerà due euro. Il sindaco Roberto Gualteri, infatti, ha inviato una lettera alla Regione Lazio, chiedendo la rimodulazione delle tariffe del trasporto pubblico locale, parlando di “s...
Tpl