Il turismo su gomma vive oggi una stagione di rilancio, trainata da una crescente attenzione alla sostenibilità, dalla necessità di soluzioni collettive e accessibili e dalla ripresa decisa dei flussi turistici, soprattutto internazionali. Nel 2024, il settore ha registrato un incremento delle immatricolazioni del 25% rispetto all’anno precedente mentre, più in generale, sono aumentati gli autobus in circolazione sul nostro territorio, contando quasi 5.000 nuovi mezzi su strada.

Contestualmente, il turismo ha generato oltre 48 miliardi di euro di spesa complessiva, con 28,7 miliardi provenienti da turisti internazionali. Un dato che evidenzia il ruolo cruciale della mobilità nella valorizzazione economica dei territori, così come della necessità sempre crescente di servizi e di una rete di partner di respiro internazionale per gli autisti e gli accompagnatori turistici.

L’alleanza tra An.Bti, Soset e C2A per il turismo in bus

«Il trasporto turistico su gomma è il cuore pulsante del nostro sistema turistico: nel 2024 abbiamo trasportato oltre 150 milioni di visitatori, garantendo standard di qualità elevati. Tuttavia, per affrontare le sfide quotidiane come la gestione dei costi, l’accesso ai servizi internazionali e il recupero fiscale, è fondamentale dotare le nostre imprese di strumenti digitali e integrati. In questo contesto, la partnership con Soset – C2A rappresenta un passo decisivo verso una mobilità turistica più efficiente e sostenibile, sia in Italia che in Europa. Fin dal 1° giorno, l’impegno di AN.BTI – Confcommercio nel promuovere soluzioni innovative per il settore dei bus turistici è innegabile e in questa direzione la collaborazione con partner tecnologici per migliorare l’efficienza e la sostenibilità del trasporto turistico costituisce un valore aggiunto di grande importanza», le parole di Riccardo Verona, Presidente di AN.BTI – Confcommercio, Associazione Nazionale Bus Turistici Italiani.

Fondata nel 2021 come evoluzione del Co.bti (Comitato Bus Turistici Italiani) An.Bti-Confcommercio riunisce oggi quasi 200 aziende italiane del trasporto turistico, il 90% delle quali effettua regolarmente tratte internazionali. La gestione dei costi, il controllo dei percorsi, l’accesso a servizi in più Paesi e il recupero fiscale rappresentano sfide quotidiane per queste imprese, che richiedono soluzioni flessibili e immediate. Proprio per rispondere a queste esigenze, nasce la partnership tra An.Bti, Soset e C2A.

Il ruolo di Soset e C2A

Soset, filiale italiana del gruppo Negometal, specializzata nel recupero delle tasse in Europa, offre servizi di recupero delle accise sul carburante in 6 Paesi europei (Spagna, Francia, Ungheria, Slovenia, Croazia e Belgio) e soluzioni per il telepedaggio con un unico dispositivo che copre 16 reti in 14 Paesi e permette l’accesso a sconti importanti. Il tutto con una gestione semplificata grazie all’emissione di un’unica serie di fatture e opzioni di geolocalizzazione.

«Dal momento che il settore del trasporto passeggeri è generalmente meno considerato rispetto al settore del trasporto merci, Soset ha voluto dare più sostegno al mondo degli autobus proponendo dei servizi adatti alle loro esigenze», il commento di Federica Marasca, Responsabile della filiale italiana di Soset.

C2A, partner finanziario europeo, è un istituto di pagamento autorizzato dalla Banque de France che ha sviluppato una carta di debito su circuito Mastercard multi-servizi e multienergia accettata nel 100% delle stazioni di servizio europee, tra cui oltre 5.300 stazionipartner (Leclerc, Esso, Repsol su tutte ), colonnine di ricarica elettrica e stazioni di biocarburanti (Vega Carburanti, Economy, Forini, San Marco Petroli). Attraverso la piattaforma digitale di C2A, le aziende associate potranno gestire in modo semplice ed in tempo reale tutte le spese relative ai loro viaggi, accedere a tariffe agevolate su carburanti, pedaggi e traghetti (oltre 1200 destinazioni coperte), oltre che prenotare i parcheggi custoditi in tutta Europa.

«La partnership tra AN.BTI e C2A consente ai soci italiani di beneficiare dei servizi di cui già godono gli operatori di pullman francesi e dimostra come la nostra sia una soluzione di fatto europea dedicata al settore turistico. Il motto “tutto in uno” caro a C2A esprime in questo contesto il suo pieno significato», spiega Gilles d’Huiteau, Presidente di C2A.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati