Il sesto appuntamento Anav Futura, in programma ieri e oggi a Roma, ha messo al centro dell’attenzione il tema delle trazioni alternative. La due giorni è stata impreziosita dall’intervento di Andrea Bottazzi, dirigente tecnico di Tper Bologna, che ha tenuto una lezione sulla gestione delle flotte di autobus elettrici organizzata da Anav con il supporto di AUTOBUS.

anav futura

Anav Futura e il focus sul bus elettrico

Anav Futura è un progetto nato per favorire la formazione e l’aggregazione dei futuri imprenditori legati al settore del trasporto. Dal primo incontro avvenuto nel 2013, il baricentro del progetto è sulle tematiche legate al mondo dell’innovazione, della cultura di impresa, della responsabilità sociale dell’imprenditore e dell’associazionismo. Sulla lunga distanza, l’obiettivo di Anav Futura è quello di trasferire conoscenze e competenze ai giovani per dare forma e sostanza all’Anav del futuro.

In questo percorso si è inserita la giornata di formazione guidata da Andrea Bottazzi e dedicata a fornire ai giovani di Anav Futura gli strumenti teorici, tecnici e pratici per strutturare la messa in esercizio di una flotta di autobus elettrici.

In primo piano

Crossway Mild Hybrid NF: così Iveco Bus cavalca l’onda ibrida leggera

L’interurbano normal floor più diffuso in Europa non poteva non avvicinarsi a quella che qualcuno definisce ‘moda del momento’, cioè il mild hybrid. E lo fa in occasione degli ultimi aggiornamenti omologativi che riguardano il pacchetto Gsr2 nonché dell’interessante restyling frontale con tanto di n...

Articoli correlati

Sustainable Bus Awards 2025: ecco chi sono i (14) finalisti

Per sapere chi saranno i tre vincitori dei Sustainable Bus Awards 2025 bisognerà aspettare la premiazione durtante la giornata inaugurale del FIAA di Madrid, in programma nella capitale spagnola dal 22 al 25 ottobre. Nel mentre però sono stati comunicati i 14 finalisti che si contenderanno gli ambit...