Ottanta nuovi autisti pronti a essere assunti e a entrare in servizio, 65 nuovi autobus a zero emissioni in arrivo e 44 colonnine di ricarica già installate: prosegue così il rilancio di AMAT Palermo, che dà nuova linfa al processo di rinnovamento aziendale, oltre che del proprio parco rotabile.

I nuovi impianti di ricarica, una volta completato il collaudo, entreranno in esercizio entro la fine del mese e consentiranno la ricarica simultanea di 60 autobus elettrici, acquistati grazie ai fondi del PNRR. A questi si aggiungeranno, nel mese di febbraio 2026, ulteriori 65 autobus elettrici, che andranno a potenziare in modo significativo la flotta a emissioni zero dell’azienda di trasporto pubblico cittadino.

In parallelo, AMAT pubblicherà in settimana la graduatoria della selezione per l’assunzione di nuovi autisti in apprendistato: una misura che porterà a un rafforzamento dell’organico con circa 80 nuove unità operative.

Potrebbe interessarti

Nuova consegna per Troiani: 17 BMC a metano per AMAT Palermo

Non c’è due senza tre: dopo le due consegne di fine luglio per Catania e Taormina (per un totale di 13 mezzi) nella seconda metà di agosto Troiani ha consegnato 17 autobus a metano a Palermo. Nello specifico, si tratta di 17 autobus targati dalla turca BMC – uno dei brand di cui Troiani …
Tpl

Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha commentato: «Questa nuova dotazione infrastrutturale rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso che l’amministrazione comunale sta portando avanti per una mobilità sempre più sostenibile, moderna e rispettosa dell’ambiente. L’ingresso dei nuovi autobus elettrici, insieme al potenziamento dell’organico AMAT, ci consente di migliorare concretamente la qualità del servizio offerto ai cittadini e al tempo stesso di guardare al futuro con una visione più verde e responsabile».

Il presidente di AMAT, Giuseppe Mistretta, ha dichiarato: «L’arrivo delle nuove centraline e l’imminente entrata in servizio di 60 autobus elettrici rappresentano una svolta per AMAT e per la mobilità palermitana. Si tratta di un investimento strategico che migliorerà l’efficienza del trasporto pubblico, ridurrà le emissioni inquinanti e renderà l’azienda più competitiva. L’ampliamento dell’organico con 80 nuovi autisti è un altro tassello fondamentale per garantire un servizio puntuale e capillare».

In primo piano

Articoli correlati

INCHIESTA / Come il tpl si relaziona con l’utenza

Infomobilità, customer care e servizi a chiamata segnano l’innovazione nel tpl italiano. Una panoramica tra Arriva Italia, Autoguidovie, Atm, Busitalia, Ratp e Star Mobility La trasformazione del trasporto pubblico locale non riguarda soltanto la transizione energetica o l’automazione dei sistemi di...
Tpl

TPL Linea, a Savona sono in arrivo 7 bus elettrici

Oltre due anni fa, era l’ottobre del 2023, TPL Linea, operatore di trasporto pubblico a Savona, accoglieva il suo primo autobus elettrico di sempre, mentre qualche mese più tardi, nel marzo 2024, ne riceveva ulteriori 14, chiamati a rinforzare e rinnovare, in chiave green, il parco rotabile. O...

INCHIESTA / Il futuro del tpl, secondo McKinsey

Il tpl italiano ed europeo cambia volto. Cresce la domanda, avanza la transizione elettrica e si affacciano anche le soluzioni autonome. Ma tra target ambientali e concorrenza cinese, la vera sfida resta l’equilibrio economico del sistema Il mondo europeo dell’autobus sta attraversando una fas...
Tpl

PRESENTAZIONE / Solaris Urbino 10,5 Electric: viva le mezze misure

L’ultimo arrivato nella famiglia di elettrici a batteria del costruttore polacco Solaris è un modello compatto, maneggevole, modulare e altamente personalizzabile, in una taglia apprezzata dal mercato nostrano Annunciato circa un anno fa e presentato al Busworld 2025, il Solaris Urbino 10,5 Electric...