Ottanta nuovi autisti pronti a essere assunti e a entrare in servizio, 65 nuovi autobus a zero emissioni in arrivo e 44 colonnine di ricarica già installate: prosegue così il rilancio di AMAT Palermo, che dà nuova linfa al processo di rinnovamento aziendale, oltre che del proprio parco rotabile.

I nuovi impianti di ricarica, una volta completato il collaudo, entreranno in esercizio entro la fine del mese e consentiranno la ricarica simultanea di 60 autobus elettrici, acquistati grazie ai fondi del PNRR. A questi si aggiungeranno, nel mese di febbraio 2026, ulteriori 65 autobus elettrici, che andranno a potenziare in modo significativo la flotta a emissioni zero dell’azienda di trasporto pubblico cittadino.

In parallelo, AMAT pubblicherà in settimana la graduatoria della selezione per l’assunzione di nuovi autisti in apprendistato: una misura che porterà a un rafforzamento dell’organico con circa 80 nuove unità operative.

Potrebbe interessarti

Nuova consegna per Troiani: 17 BMC a metano per AMAT Palermo

Non c’è due senza tre: dopo le due consegne di fine luglio per Catania e Taormina (per un totale di 13 mezzi) nella seconda metà di agosto Troiani ha consegnato 17 autobus a metano a Palermo. Nello specifico, si tratta di 17 autobus targati dalla turca BMC – uno dei brand di cui Troiani …
Tpl

Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha commentato: «Questa nuova dotazione infrastrutturale rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso che l’amministrazione comunale sta portando avanti per una mobilità sempre più sostenibile, moderna e rispettosa dell’ambiente. L’ingresso dei nuovi autobus elettrici, insieme al potenziamento dell’organico AMAT, ci consente di migliorare concretamente la qualità del servizio offerto ai cittadini e al tempo stesso di guardare al futuro con una visione più verde e responsabile».

Il presidente di AMAT, Giuseppe Mistretta, ha dichiarato: «L’arrivo delle nuove centraline e l’imminente entrata in servizio di 60 autobus elettrici rappresentano una svolta per AMAT e per la mobilità palermitana. Si tratta di un investimento strategico che migliorerà l’efficienza del trasporto pubblico, ridurrà le emissioni inquinanti e renderà l’azienda più competitiva. L’ampliamento dell’organico con 80 nuovi autisti è un altro tassello fondamentale per garantire un servizio puntuale e capillare».

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

ASF Autolinee rinnova la flotta: ecco 6 Classe II Navigo di Otokar

Nuova fornitura per Otokar Italia, nuovi autobus per ASF Autolinee. Nella giornata di mercoledì 3 dicembre, infatti, il costruttore turco ha consegnato 6 Classe II, modello Navigo, all’operatore di Como, che manda così in soffitta altrettanti mezzi ormai obsoleti. Con questa consegna salgono a...
Tpl

SUN Novara, dal 2026 salgono a bordo le guardie giurate (armate)

Un giro di vite per aumentare la sicurezza a bordo bus di passeggeri e autisti: a partire dal 2026, sui mezzi della SUN, a Novara, arrivano le guardie giurate. E saranno anche armate. Si tratta di un’iniziativa sperimentale che avrà durata di sei mesi, che conferma la volontà dell’operat...
Tpl