Non solo autobus urbani elettrici, magari a due piani, nel listino di Alexander Dennis. Il costruttore britannico ha infatti presentato due nuovi modelli di autobus nella sua gramma Plaxton. Il Panther LE è un innovativo veicolo a basso accesso che ha l’obiettivo di coniugare l’accessibilità agli autobus con il comfort di coach, mentre il Panorama a due piani è costruito per viaggi di alta capacità e lusso. Con queste nuove aggiunte, la gamma Plaxton è ora completa, andando dai midi ai doppi piani.

adl panorama - alexander dennis

Panther di Adl, accessibilità nel mirino

La Plaxton Panther LE è progettata per servizi di trasporto su palcoscenico che richiedono sia un facile accesso che il massimo comfort, come ad esempio i percorsi per pendolari o i collegamenti a lunga percorrenza. Questo autobus con accesso ribassato ha un pavimento piatto nella parte anteriore, dove sono disponibili 16 posti a sedere e una posizione permanente per sedie a rotelle rivolte in avanti. Tre gradini portano i passeggeri ai restanti posti a sedere della parte posteriore. In totale, il Panther LE offre 53 posti a sedere con schienale alto e campanello integrato, punti di ricarica usb, luci regolabili. Una rampa manuale per sedie a rotelle è sistemata nello spazio di stivaggio sotto il pavimento davanti agli assi posteriori, accessibile esternamente da entrambi i lati della carrozzeria.

alexander dennis

Panther su telaio Volvo

Lungo 14,6 metri, il Panther LE si basa sulla collaudata carrozzeria in acciaio inossidabile di Plaxton. È costruito su telaio Volvo B8RLE a tre assi ed è alimentato da un motore Euro VI da 350 CV abbinato al cambio manuale automatizzato Volvo I-Shift o a un cambio completamente automatico Zf EcoLife. Gli avvisi di collisione in avanti, le frenate di emergenza e i sistemi di supporto per il mantenimento della corsia di marcia sono caratteristiche di sicurezza standard.

alexander dennis

Adl Planxton Panorama, comfort su due piani

Ma passiamo dl due piani. Con 87 posti a sedere, il pullman a due piani Plaxton Panorama è una scelta versatile per il servizio di pullman interurbani. 65 dei sedili si trovano al piano superiore, cui si accede tramite scale poste davanti e al centro dell’autobus.
Il Panorama di 14,5 m prevede un’altezza complessiva di 4,0 m e condivide gran parte della sua struttura con il pullman interdeck Elitei di Plaxton, conferendo alle parti un aspetto comune e rendendolo adatto a flotte miste. La capacità totale della bagagliera è di 10,1 m3. Basato sul telaio Volvo B11RLE a tre assi, il Plaxton Panorama è dotato di un motore Euro 6 da 460 CV abbinato al cambio manuale automatizzato Volvo I-Shift. È inoltre dotato di un sistema di sicurezza integrato con segnalazione di collisione anteriore, frenata di emergenza e sistemi di supporto per il mantenimento della corsia di marcia.

adl panorama - alexander dennis

Rapporto qualità prezzo al top, per Robertson

Colin Robertson, Amministratore Delegato di Adl, afferma: “Questi due nuovi autobus, che rappresentano un investimento di milioni di sterline nello sviluppo di nuovi prodotti, sono un passo importante per assicurarci di avere i prodotti giusti per soddisfare tutte le operazioni dei nostri clienti, consentendoci di rimanere competitivi nel mercato altamente affollato di Gran Bretagna e Irlanda. Con il miglior supporto post-vendita della categoria e valori residui comprovati, gli autobus Plaxton offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo sia nel primo giorno che nel lungo periodo”. Mark Ballam, Direttore Commerciale Adl per il Coach, aggiunge: “Con queste grandi novità nella nostra gamma, ora gli operatori di pullman sono coperti per tutte le taglie di veicoli. Offriamo una gamma più ampia di qualsiasi altro produttore e siamo in grado di personalizzare le specifiche del veicolo per fornire soluzioni su misura”.

adl panorama - alexander dennis

Lo zampino di Volvo

Ad eccezione della Cheetah XL, tutte le gamme Adl sono costruite su telaio Volvo.
Colin Robertson commenta: “Lo sviluppo di questi nuovi autobus è stato pienamente supportato dai nostri partner in Volvo, che hanno reso disponibili i design dei telai per soddisfare le specifiche stabilite da noi e dai nostri clienti. L’attenzione di Volvo per i massimi livelli di sicurezza integrata e per i motori Euro 6 puliti e a basso consumo di carburante fa sì che il loro telaio sia perfettamente in linea con le nostre carrozze Plaxton”.

Articoli correlati

Offset Christmas, il Natale a impatto ridotto di FlixBus

In vista delle feste di fino anno, FlixBus lancia l’iniziativa «Offset Christmas», per limitare il proprio impatto sull’ambiente nel periodo di Natale. E proprio per la settimana di Nate, l’iniziativa eco-friendly si avvarrà della collaborazione con la Ong Atmosfair, che da anni supporta la vi...

Van Hool serie T, ecco la nuova gamma coach

Van Hool T. ‘T’ come ‘turistico’. Su il sipario sulla nuova gamma coach della casa belga. La serie Van Hool T sarà inizialmente commercializzata, nel 2023, con i modelli Van Hool T Alicron (12-13 m), T Acron (10-14 m) e T Astron (13-14 m). Motore? Daf generazione Euro VI Ng d...