Al via l’ iMOVE Ideathon con Uitp, cercasi idee in tema Maas

Caccia aperta agli innovatori sul tema della Mobility as a service (Maas). La corsa è aperta per l’iMOVE Ideathon organizzato in collaborazione tra Uitp (l’associazione mondiale del trasporto pubblico), il Comune di Torino, 5T e Youth for Public Transport (Y4PT) nell’ambito del progetto europeo iMOVE. Un progetto che avrà il suo epilogo a Torino durante la Settimana europea della mobilità, dl 20 al 22 settembre. La deadline per la presentazione delle candidature è il 30 agosto 2018.

Ideathon alla ricerca di idee nuove

Gli ideathon sono eventi di brainstorming, in cui i partecipanti propongono le loro idee per risolvere le sfide strategiche e presentano le loro innovazioni per ottenere feedback da un pool di esperti, il tutto in un contesto dinamico e interattivo. Ecco che, in vista dell’iMOVE Ideathon, la ricerca è indirizzata a innovatori e progettisti di tutte le categorie, studenti e professionisti (creativi, informatici, innovatori, startupper, ecc) delle varie discipline (ingegneria, design, informatica, architettura, trasporti, studi urbani, economia, ambiente, robotica, comunicazione, marketing) coinvolti nei processi di innovazione che pensano di poter avere un’influenza originale sulla Mobility as a service.

Gli obiettivi dell’Ideathon iMOVE

Gli obiettivi dell’Ideathon sono 3:

  1. Sostenere l’innovazione per la mobilità sostenibile e collettiva
  2. Mettere a disposizione dei viaggiatori e dei cittadini soluzioni di mobilità che consentano loro di viaggiare in modo più semplice ed efficace, rendendo il trasporto pubblico competitivo e attraente su un numero crescente di viaggi e persone
  3. Migliorare l’esperienza del cliente nell’avere accesso al sistema locale di trasporto

Le idee possono essere sviluppate sia sulla base di servizi esistenti (trasporto pubblico e servizi di sharing mobility) oppure proponendo nuove soluzioni.

Al seguente link un maggiore dettaglio della Call: http://www.imove-project.eu/2018/07/10/launch-of-the-open-call-for-the-first-imove-ideathon-turin-italy/

 

2018-11-23T14:33:04+00:0013 Luglio 2018|Categorie: SMART|Tag: , , |