Airpullman, un Vdl Futura per Flixbus

Airpullman ha fatto suo un Vdl Futura da 13 metri due assi, autobus che sarà messo alla frusta sul servizio Flixbus. Il mezzo è stato consegnato ieri (9 aprile) presso la sede Airpullman di Somma Lombardo. Il turistico di casa Vdl è equipaggiato con motore da 410 cavalli e nuova driveline con cambio Traxon.

Vdl Futura per Airpullman: la nuova driveline

Il cambio automatizzato a 12 marce Zf Traxon è il pilastro, insieme alla nuova gamma di motori Daf, della nuova generazione del Vdl Futura, l’autobus turistico di Vdl Bus & Coach appena approdato a un rinnovamento di sostanza in termini di driveline. Che si traduce in un risparmio di carburante del 3 per cento. Merito anche del peso ridotto di 100 chili.

Motore Daf rinnovato per il nuovo Vdl Futura

D’ora in poi il Vdl Futura viene fornito di serie con l’automatizzata Traxon di Zf da 12 marce, che rimpiazza l’Astronic. L’Ecolife, completamente automatica, è disponibile come optional e strizza l’occhio ai servizi di linea e interurbani. In sala macchina continua a regnare Daf, in versione rinnovata. Il motore presenta un blocco motore, sistema di raffreddamento, ingresso dell’aria, cuscinetti e pistoni sono stati completamente ridisegnati. Il rapporto di compressione è accresciuto. Un turbo più efficiente fornisce maggiore coppia. Il processo di combustione efficientato consente di toccare la coppia massima ad appena 900 giri. La nuova generazione di motori Daf Mx hanno tra i 5 e i 30 chilogrammetri di coppia in più. Il Traxon, unito a un rapporto al ponte lungo, si traduce in una riduzione dei giri motore fino a 100 giri alla velocità di regime di 100 chilometri all’ora.

Un motore per ogni esigenza. Occhio alla gamma

Scendendo nello specifico dell’intera gamma, il Futura a due assi single decker è equipaggiato di serie con Daf Mx-11 da 370 cavalli e 193 chilogrammetri di coppia. 30 in più rispetto alla precedente generazione. Di serie per il tre assi (ma opzionale per il due assi) è il Daf Mx-11 da 410 cavalli e 214 chilogrammetri (nella fascia tra 900 e 1.100 kgm). La gamma a un piano può essere infine equipaggiata, in via opzionale, con l’Mx-11 da 450 cavalli forte di 234 chilogrammetri di coppia. Passando all’Fdd2, il due piani turistico di Vdl Bus & Coach, di serie è previsto l’Mx-13 da 530 cavalli e 265 chilogrammetri. Tra le novità vi è il fatto che il due piani può essere acquistato con il motore Daf abbinato alla trasmissione automatica Ecolife, adatta alla linea e alle situazioni di stop and go.

2019-04-10T09:30:03+00:0010 Aprile 2019|Categorie: TURISMO|Tag: |