Un autobus ‘navetta’ tra la stazione ferroviaria di Varano e il polo di Monte Dago dell’Università politecnica delle Marche ad Ancona (sede delle Facoltà di Ingegneria, Agraria e Scienze).

La novità messa in campo da Conerobus insieme a Trenitalia prende il nome ‘Politecnica Link‘ e rappresenta una soluzione sostenibile e rapida per spostarsi dal treno all’università.

Politecnica Link ad Ancona

Il servizio treno-bus Politecnica Link mette a disposizione all’utenza 11 autobus dedicati ogni giorno in coincidenza dell’arrivo dei treni da sud e da nord (dalle 7.42 alle 9.04 a Varano) e partenze (dalle 15.18 alle 19.03 da Ancona centrale), per completare il percorso in cinque minuti evitando l’uso di auto e moto e problemi di parcheggio.

conerobus politecnica link

Il servizio è compreso nell’abbonamento a bus o al treno+bus. Il taglio del nastro è avvenuto ieri alla presenza del direttore regionale di Trenitalia, Fausto Del Rosso, del rettore Univpm Sauro Longhi, dell’amministratore delegato di Conerobus Muzio Papaveri e dell’assessore regionale Angelo Sciapichetti.

Il collegamento, fa sapere Trenitalia, è parte integrante di un progetto a favore dell’intermodalità su tutto il territorio nazionale, utile a migliorare l’interscambio ferro/gomma e facilitare gli spostamenti dei viaggiatori e le modalità di acquisto dei biglietti.

Proprio l’Università Politecnica delle Marche di Ancona ha ospitato, quest’anno, una tappa del Mobility Innovation Tour, il viaggio nelle pratiche virtuose del tpl italiano promosso da AUTOBUS.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Idrogeno per il tpl, il position paper di Asstra e H2IT

Duecentosei. È questo il numero di autobus alimentati a idrogeno circolanti in Europa a fine 2022. Un numero che è salito nel corso del 2023, a dimostrazione di come l’H2, oltre alle batterie che alimentano e spingono gli e-bus, sia una delle trazioni alternative per affrontare la sfida della ...