L’appuntamento è fissato per il 28 e 29 gennaio 2026, quando a Roma, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, si terrà la sesta edizione del seminario nazionale “Sistema autobus e filobus – giornate di studio”, organizzato da ASSTRA, AIIT e ANAV.

In vista dell’appuntamento, le tre associazioni di categoria hanno annunciato l’apertura della “call for abstract” per la presentazione di contributi tecnico-scientifici.

L’iniziativa si conferma come appuntamento di riferimento per il confronto tecnico sul futuro del trasporto pubblico locale, in un momento di transizione energetica e digitale in relazione ai sistemi di trasporto su autobus e filobus. Per questa edizione del seminario, sono state definite sei aree tematiche per le quali è stato lanciata la call for abstract:

  • Sicurezza e accessibilità, con focus sulle novità normative e le applicazioni pratiche;
  • Digitalizzazione e Big Data, approfondendo il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nel tpl;
  • Automated Mobility, dedicata all’evoluzione dei sistemi ADAS e dei veicoli autonomi;
  • Il ruolo del tpl nello sviluppo sostenibile;
  • Intermodalità e intramodalità, con particolare attenzione alle soluzioni per lo split modale;
  • Sviluppo infrastrutturale e transizione energetica per autobus a zero emissioni.

I professionisti, i ricercatori e gli operatori del settore interessati a partecipare all’evento potrannoinviare i propri contributi, della lunghezza compresa tra una e due pagine all’indirizzo [email protected], specificando nell’oggetto l’area tematica di riferimento. Per ogni abstract è richiesta l’indicazione di un relatore, con allegato curriculum vitae.

I lavori selezionati saranno presentati durante le due giornate di studio e poi pubblicati negli atti ufficiali del Seminario, rappresentando un’opportunità di visibilità nazionale per il valore scientifico e tecnico dei contributi proposti.

L’evento si propone quindi come piattaforma privilegiata per tracciare le linee di sviluppo futuro del trasporto pubblico locale italiano, valorizzando il contributo tecnico-scientifico di tutti gli attori del settore.

Per informazioni sul bando: https://www.asstra.it/6seminariogomma

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati