Alessandro Oldini ne è convinto. «Il settore del trasporto persone sta cambiando velocemente. Una rivoluzione che ritengo essere molto stimolante e penso sia importante cogliere le migliori opportunità che offre il mercato. Ma per coglierle è necessario investire». Ed ecco allora arrivare 32 autobus, tutti per il 2018 e tutti con la stessa effige sull’anteriore (Iveco) e lo stesso stemma alato sulle fiancate: Airpullman. È questo il piano di rinnovo dell’azienda della famiglia Oldrini tratteggiato dalla delibera regionale 6024564. Una lunga e composita ‘lista della spesa’ che comprende 10 Crossway da 12 metri e 5 da 10,8 Le, un Urbanway da 18 metri e due Moby della Indcar. Lista che prosegue con i sei Iveco Magelys (4 in sostituzione Flixbus e 2 per il servizio noleggio) e si completa con altrettanti Evadys (4 shuttle e due da noleggio), un Crossway 10,8 metri Classe III e un Mago della Indcar. Tuttu autobus che arriveranno entro il maggio del 2018.

Airpullman

«Avere un partner come Alessandro Oldrini», ha dichiarato Paolo Orecchia, amministratore delegato di Iveco Orecchia, «è sempre uno stimolo. L’Airpullman chiede tanto ma ne restituisce di più. Nel particolare Alessandro ha la capacità di un’analisi approfondita e tecnica della concorrenza e per noi è un vero faro sul mercato».

Airpullman

«Sa che cosa mi piace della Airpullman? Il fatto che non si ferma mai. Rinnova sempre. Questa è la vera forza dell’azienda della famiglia Oldrini». A dichiararlo è Robert Ligteringe, Direttore Commerciale Iveco Orecchia. «Alessandro Oldrini e tutta la sua squadra sono avanti», continua Ligteringe, «hanno una visone che ad altri manca. Certo, la pianificazione è complessa ma non potrebbe essere diversamente viste le dimensioni aziendali. Io penso che dovrebbe essere un esempio da seguire».

Airpullman

La Concessionaria Iveco Orecchia copre il mercato del Nord–Ovest Italia. Nello specifico le Regioni Lombardia, Piemonte, Val d’Aosta e Liguria. Una zona, dichiara lo stesso Robert Ligteringe «che nel 2017 è cresciuta a macchia di leopardo. La Lombardia, per esempio, è tornata a investire sul rinnovamento del parco rotabile mentre il Piemonte sembra un po’ fermo sulle gambe». Nel particolare in Lombardia «abbiamo vinto la gara di Brescia per 20 mezzi a gas, un tender molto importante per noi. A Mantova ci siamo aggiudicati due lotti di Classe II, a Milano i 12 metri Urbanway sono a regime mentre i 18 metri ibridi sono da poco entrati in servizio. Vorrei ricordare anche la gara Zoncada (Line n.d.r.) che ci ha visto vincitori su tutti i lotti degli interurbani per un totale di 45 unità». E le altre Regioni di vostra competenza? «Come dicevo il Piemonte è fermo da qualche anno ma i segnali sembrano essere positivi visto che la stessa Gtt ha annunciato una gara molto importante. Sulla Liguria insiste questo tender centralizzato di sette lotti che dovrebbe andare ad aggiudicazione molto presto». Chiudiamo con uno sguardo al privato. «Nel settore minibus siamo andati davvero molto bene. Il nostro prodotto non ha rivali, questa è una dichiarazione che non teme smentite. Sul coach registriamo un lieve arretramento. La concorrenza è molto aggressiva soprattutto in tema di servizi e coperture accessorie. Per quanto riguarda il prodotto, il Magelys resta la miglior prodotto sul mercato e le ultime novità viste a Busworld vanno nella direzione di rafforzare la posizione di Iveco sul mercato».

 

In primo piano

Volvo centra il tredici e sbarca in Italia con il due piani

In un mercato ancora pesantemente condizionato dagli effetti della pandemia, Volvo si è affacciata per ultima sul mondo degli autobus a due piani, convinta di poter dire la sua. A dire il vero, il costruttore svedese già nel 2020 aveva lanciato il suo bipiano con un progetto tutto nuovo, ma le sue d...

Articoli correlati

Tpl, Amts Catania potenzia geolocalizzazione e monitoraggio dei bus

Amts Catania sta potenziando l’intero sistema di geolocalizzazione e monitoraggio dei propri autobus. Gli obiettivi, sono quelli di migliorare l’affidabilità e la tempestività delle informazioni fornite agli utenti sugli orari di passaggio alle fermate, visualizzate sia sulle paline elet...
Tpl