14 autobus a idrogeno di Solaris in forza da MPK Poznań, in Polonia, sono stati temporaneamente ritirati dal servizio e riportati in deposito. La decisione è stata presa dopo che i sistemi diagnostici di bordo hanno rilevato guasti imprevisti nei suddetti veicoli, come riportato dal media polacco Transinfo.pl.

Le cause sono in corso di accertamento, Solaris crede che il motivo più probabile sia la scarsa qualità del carburante/idrogeno.

34 Fcev di Solaris faranno parte della flotta di Poznan

I mezzi interessati sono 14 di 25 Solaris Urbino 12 Hydrogen, ordinati nel 2022; un ulteriore ordine per un altro lotto di 9 unità è stato formalizzato nel febbraio 2025. Questi autobus a pianale ribassato di 12 metri sono dotati di una cella a combustibile a idrogeno da 70 kW e di un serbatoio di stoccaggio dell’idrogeno da 37,5 kg, che garantisce un’autonomia massima di 350 km per rifornimento. A gennaio, MPK ha ordinato a Solaris anche 17 autobus elettrici articolati.

«Vi informiamo che siamo stati costretti a riportare in deposito gli autobus Solaris Urbino 12 Hydrogen alimentati a idrogeno, sui quali i computer di bordo hanno segnalato un guasto. Data la priorità dei servizi di linea, tutte le unità ritirate sono state immediatamente sostituite con il restante materiale rotabile disponibile. Stiamo attualmente collaborando con il costruttore degli autobus e con il fornitore di carburante a idrogeno per chiarire la causa e risolvere i problemi, di cui vi terremo informati», il commento di MPK sul proprio canale ufficiale Facebook.

Solaris afferma che «la causa più probabile dei malfunzionamenti di diversi autobus a idrogeno a Poznań è la scarsa qualità del carburante/idrogeno. Questo aspetto viene attualmente chiarito e verificato da laboratori indipendenti che esaminano campioni di idrogeno provenienti dalla stazione che rifornisce gli autobus di Poznań».

In primo piano

Noleggio Bus GT senza pensieri? Si può fare, con Bus Operator!

Si chiama Bus Operator LDC ed è la prima piattaforma in Italia creata da noleggiatori di bus turistici per noleggiatori di bus turistici. È nata dall’intuito di Angelo Leone, già titolare della ditta Leone Bus Turismo con sede a Roccasecca, in provincia di Frosinone. È ormai risaputo che una delle d...

Articoli correlati