L’operatore di trasporto lituano Kauno Autobusai ha ordinato 100 autobus Lion’s City a MAN Truck & Bus per Kaunas, la seconda città più grande del paese. Nel suo centro storico medievale, turistico e suggestivo, transiteranno ora bus urbani sicuri, confortevoli ed ecologici.

Il primo dei 100 autobus MAN ordinati è stato consegnato con una cerimonia lo scorso autunno ed è già in servizio sulla linea 29G che collega il centro all’aeroporto. Gli altri 99 veicoli saranno consegnati entro la metà del 2021. L’azienda di tpl ha concluso il contratto per la fornitura dei bus urbani con Adampolis, importatore ufficiale ed esclusivo di MAN in Lituania.

autobus MAN Kaunas

Nuovi autobus MAN a Kaunas: le caratteristiche

I nuovi autobus MAN in consegna a Kaunas sono bus singoli di 12 metri della nuova generazione Lion’s City EfficientHybrid. Tutti i bus sono dotati di 28 posti a sedere e 72 in piedi più un’area separata per sedie a rotelle.

Il nuovo motore D1556 LOH è più leggero e soddisfa gli standard sulle emissioni Euro 6d. Il sistema EfficientHybrid, inoltre, riduce notevolmente il consumo di carburante e le emissioni. Grazie alla funzione start-stop di serie, la tecnologia EfficientHybrid garantisce che il veicolo non produca emissioni quando si arresta alle fermate e ai semafori.

Il MAN Lion’s City sa stupire anche in termini di comfort: gli autobus urbani sono dotati di un efficiente sistema di climatizzazione, che garantisce una gestione ottimale della temperatura in qualunque stagione. I sedili sono rivestiti con un materiale resistente, facile da pulire e soprattutto antibatterico, sviluppato appositamente per il tpl di Kaunas. Sono inoltre disponibili prese USB per i devices elettronici dei passeggeri, monitor informativi e altoparlanti. Per una maggiore stabilità, i bus sono anche dotati di un pavimento antiscivolo in finto parquet e di corrimano con profili ovali a una varietà di altezze. Tre ampie doppie porte facilitano l’ingresso nel veicolo a pianale ribassato a persone in sedia a rotelle o con carrozzine.

Non è stato dimenticato nemmeno il comfort per gli autisti: la cabina di guida è spaziosa ed ergonomica oltre che sicura, grazie ad una speciale parete di protezione igienica.

Il commento di Rudi Kuchta

Così si è espresso Rudi Kuchta, Head Business Unit Bus di MAN Truck & Bus, a proposito della consegna dei nuovi autobus MAN a Kaunas: “Siamo molto soddisfatti dell’ordine. Dimostra davvero quanto interesse internazionale vi sia nei nostri veicoli all’avanguardia ed efficienti della nuova generazione di autobus urbani. Soprattutto se combinati con la tecnologia MAN EfficientHybrid, gli autobus, e quindi i nostri clienti, sono in grado di viaggiare in modo particolarmente rispettoso dell’ambiente. Ciò è stato particolarmente ben accolto dalle aziende coinvolte nel trasporto pubblico locale. Oltre il 90 per cento degli autobus urbani MAN della nuova generazione consegnati sono dotati della tecnologia EfficientHybrid”.

Per quanto riguarda la sostenibilità dei nuovi mezzi, si è trattato di uno dei fattori decisivi per aggiudicarsi l’appalto. “Mai prima d’ora erano stati acquistati così tanti autobus per il trasporto pubblico locale a Kaunas. L’obiettivo era ed è quello di rinnovare radicalmente la flotta di autobus e, così facendo, orientare i veicoli al futuro“.

E non solo: la nuova generazione di autobus MAN di Kaunas risponde anche alle sfide del tpl in ambito sanitario, offrendo la protezione di conducenti e passeggeri dall’infezione da malattie.

In primo piano

Praticko, QuickBuy conquista (e soddisfa) anche Locatelli Autoservizi

Pratico come…Praticko. Si chiama così il software in cloud per la gestione della bigliettazione digitale per il trasporto pubblico e privato, ideato e sviluppato da Soluzione 1 srl. Nell’autunno del 2021, in piena seconda ondata pandemica, Praticko ha lanciato QuickBuy Stop, soluzione smart pe...

Volvo centra il tredici e sbarca in Italia con il due piani

In un mercato ancora pesantemente condizionato dagli effetti della pandemia, Volvo si è affacciata per ultima sul mondo degli autobus a due piani, convinta di poter dire la sua. A dire il vero, il costruttore svedese già nel 2020 aveva lanciato il suo bipiano con un progetto tutto nuovo, ma le sue d...

Articoli correlati