volvo-gran-artic-300-1

Il telaio per bus più lungo del mondo? Porta la firma di Volvo. Lo chassis Gran Artic 300, biarticolato, è lungo 30 metri ed è in grado di trasportare fino a 300 passeggeri. La presentazione è avvenuta ieri alla fiera FetransRio di Rio de Janeiro. Il nuovo telaio, a dispetto del nome, è stato sviluppato in Brasile, è pensato per le linee Brt, che circolano su linee dedicate, e aumenta di 30 passeggeri la capacità della precedente versione.

Non è l’unico “millepiedi” della strada presentato dalla casa di Goteborg in occasione del salone sudamericano. Volvo ha anche presentato un nuovo telaio articolato da tre assi e 22 metri di lunghezza, il Super Artic 210, in grado di ospitare fino a 210 persone ed equipaggiato con cinque porte.

Volvo è tra i pionieri e i leader nello sviluppo di veicoli destinati ai sistemi Brt del Sudamerica, con 4mila esemplari all’attivo.

e4895e_a50ef5455e494c998f2ac55a86349d17-mv2

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Crossway Mild Hybrid NF: così Iveco Bus cavalca l’onda ibrida leggera

L’interurbano normal floor più diffuso in Europa non poteva non avvicinarsi a quella che qualcuno definisce ‘moda del momento’, cioè il mild hybrid. E lo fa in occasione degli ultimi aggiornamenti omologativi che riguardano il pacchetto Gsr2 nonché dell’interessante restyling frontale con tanto di n...

Articoli correlati