Volvo Buses si è aggiudicata due ordini per un totale di 189 nuovi autobus elettrici da Stagecoach, uno dei principali operatori di pullman e autobus del Regno Unito. Uno di questi ordini, che comprende 170 autobus elettrici (di cui abbiamo già parlato), è il più grande ordine di autobus elettrici finora ricevuto da Volvo Buses.

Potrebbe interessarti

A marzo Volvo Buses ha annunciato l’intenzione di interrompere la produzione di autobus completi (e di e-bus) in Europa. Nell’aprile del 2023, Volvo Buses ha firmato una lettera di intenti con MCV per espandere la loro partnership, adottando la formula adottata nel Regno Unito per produrre autobus elettrici per il più ampio mercato europeo, nei segmenti urbano e interurbano. Tuttavia, il Regno Unito è stato fin dall’inizio uno dei mercati a cui si è rivolto il nuovo telaio per autobus elettrici BZL.

MCV – Gli autobus elettrici Volvo per Londra

Stagecoach riceverà 170 autobus elettrici Volvo BZL da utilizzare a Stockport a partire dall’estate 2024. La flotta sarà composta da 150 autobus a due piani e 20 autobus a un piano con carrozzeria MCV costruita secondo le specifiche di Transport for Manchester. Inoltre, Stagecoach ha ordinato 19 autobus Volvo BZL Electric a un piano da utilizzare a Londra, che saranno consegnati tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.

Potrebbe interessarti

Con questi ordini, l’investimento di Stagecoach negli autobus Volvo BZL Electric ha raggiunto i 244 veicoli, diventando così il più grande cliente di Volvo per gli autobus elettrici, come afferma il produttore. A marzo Stagecoach ha ricevuto 25 Volvo BZL Electric a un piano per il servizio in Scozia, mentre a maggio è prevista l’entrata in servizio di 30 veicoli a due piani a Cambridge.

Il Volvo BZL Electric è disponibile nel Regno Unito con carrozzeria MCV che può essere personalizzata per soddisfare le esigenze specifiche delle flotte locali. Gli autobus sono disponibili in lunghezze che vanno da 9,7 m a 12,9 m e presentano configurazioni a porta singola o doppia, con l’opzione del pianale ribassato. Gli autobus offrono un’esperienza silenziosa e confortevole per i passeggeri e uno spazio di lavoro tranquillo e silenzioso per gli autisti.

La collaborazione tra Volvo Buses e Stagecoach si fa intensa

Anna Westerberg, Presidente di Volvo Buses, ha dichiarato: “Il rafforzamento di questa partnership illustra come i nostri prodotti e le nostre competenze possano supportare le reti di trasporto pubblico a ridurre le emissioni. Offriamo i sistemi di autobus elettrici più responsabili al mondo e sono lieta che i passeggeri di Stagecoach siano tra i primi nel Regno Unito a sperimentare in prima persona gli autobus elettrici Volvo”.

Sam Greer, Engineering Director di Stagecoach, ha commentato: “Siamo entusiasti di annunciare il nostro più grande ordine di veicoli elettrici fino ad oggi, che rappresenterà un importante passo avanti nel miglioramento della qualità dell’aria a livello locale. Questo si aggiunge agli investimenti che Stagecoach sta facendo in tutto il Paese per sostenere la transizione verso una flotta di autobus a emissioni zero”.

Domenico Bondi, Amministratore Delegato di Volvo Bus UK & Ireland, ha dichiarato: “Il nostro settore si sta trasformando verso l’elettromobilità, ed è per questo che ci stiamo concentrando per rendere i nostri processi, dall’approvvigionamento dei materiali alla produzione, al funzionamento e al riciclaggio, il più possibile sostenibili, sicuri e affidabili.”

In primo piano

Interservice e HÜBNER, intesa vincente. Nel nome della proattività

Tutto è iniziato nella primavera del 2023, quando Paola Perusi, Key Account Manager di HÜBNER Italia, e Marco e Davide Campari – rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Commerciale Bus&Rail Interservice – hanno deciso che c’erano tutte le carte in regola per porre le basi di una profic...

Articoli correlati