Il modello è l’E-Way, la firma è quella di Iveco BusHeuliez, la nuova casa è quella di APT Gorizia, che ha presentato, insieme all’amministrazione comunale di Grado, i nuovi autobus elettrici destinati al trasporto urbano.

I tre Classe I a batteria a 9,5 metri di lunghezza saranno utilizzati sulla linea 37, che attraversa l’Isola del Sole. Gli e-bus targati Iveco sono equipaggiati con batterie al litio di 293kw di capacità che corrisponde a oltre 200 km di autonomia nell’utilizzo reale; possono trasportare fino a 48 persone in piedi, 18 sedute con la possibilità di caricare un passeggero disabile con carrozzina.

Gli autobus sono progettati per la ricarica over night (ricarica lenta in deposito), non sono previsti punti di ricarica di opportunity lungo il servizio di linea.

La flotta di APR Gorizia

Entro il 2030 APT prevede di sostituire 76 mezzi della flotta: 42 extraurbani (39 a LNG e 3 elettrici) e 34 urbani (19 elettrici e 15 a idrogeno). 

Questa strategia aumenterà la quota di veicoli ecologici dal 19% del 2024 al 58% nel 2030, con un significativo incremento dei mezzi per il servizio urbano, che passeranno dal 26% all’81%.

Caterina Belletti, presidente di APT Gorizia, ha dichiarato: «Grado riveste un ruolo centrale in ambito turistico non solo a livello provinciale ma anche regionale e rappresenta un ambiente particolare che va conservato, custodito e tutelato ed ognuno di noi nel proprio ruolo è chiamato a farlo; da qui la scelta di APT di dotare Grado di un servizio di trasporto urbano totalmenteecologico con l’utilizzo di bus elettrici e relativa stazione di ricarica».

Il Presidente di APT ha poi ricordato come non sia sufficienterinnovare la flotta in un’ottica green, ma di come sia altresì necessario dotarsi delle infrastrutture connesse: da qui gli investimenti per l’impianto di produzione dell’idrogeno a Monfalcone e la stazione di rifornimento per i mezzi a gas naturale liquefatto (Lng) a Gorizia.

Il Sindaco Corbatto ha ringraziato APT per l’impegno dimostrato e la fattiva collaborazione: “Vogliamo un futuro sempre più sostenibile per la nostra comunità, migliorando i benefici ambientali e acustici. Questa svolta nel trasporto urbano rappresenta un passo importante in questa direzione.”

bus-elettrici-a-Grado Iveco Bus E-Way APT Gorizia

In primo piano

Interservice e HÜBNER, intesa vincente. Nel nome della proattività

Tutto è iniziato nella primavera del 2023, quando Paola Perusi, Key Account Manager di HÜBNER Italia, e Marco e Davide Campari – rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Commerciale Bus&Rail Interservice – hanno deciso che c’erano tutte le carte in regola per porre le basi di una profic...

Articoli correlati