Traton ha annunciato questa settimana che prevede di investire più di 1 miliardo di euro nella mobilità elettrica e più di 1 miliardo di euro nella digitalizzazione, così da tenere il passo con l’evoluzione del settore della mobilità.

L’obiettivo di Traton è quello di diventare il principale fornitore mondiale di veicoli commerciali alimentati a batteria e sta impegnando oltre 1 miliardo di euro in ricerca e sviluppo nei prossimi cinque anni.

autobus elettrico man
MAN

Traton: parola chiave ‘modularità’

Il Gruppo Traton sta sviluppando un kit di piattaforme modulari comuni per veicoli commerciali elettrici. Un sistema che sarà utilizzato per la prima volta nel 2020 negli autobus urbani interamente elettrici di serie prodotti da Scania e Man (due dei marchi dell’azienda, insieme a Volkswagen Caminhões e Ônibus). Il motore elettrico centrale sviluppato in Traton sarà infatti adottato sia dal Man Lion’s City E che dallo Scania Citywide Lf electric.

Inoltre, Traton ha introdotto un budget di sviluppo per la mobilità elettrica e ha riunito team provenienti da tutto il Gruppo per sviluppare la prossima generazione di sistemi di e-drive, software per la gestione delle batterie e strutture del telaio compatibili.

Veicoli commerciali elettrici, giù il Tco

Andreas Renschler, membro del consiglio di amministrazione di Volkswagen AG e CEO di Traton SE, ha affermato: “A medio termine, ci aspettiamo che il costo totale di proprietà (TCO) dei veicoli commerciali a batteria utilizzati nei servizi di distribuzione e negli autobus urbani sarà paragonabile a quello dei veicoli alimentati a combustibili fossili. Oggi, stiamo già ricevendo ordini per camion e autobus a propulsione elettrica e siamo fiduciosi che nei prossimi 10-15 anni, un camion e un autobus su tre in consegna avranno sistemi di propulsione alternativi, la maggior parte dei quali sarà puramente elettrica”.

In primo piano

Articoli correlati

Karin Rådström succede a Martin Daum al vertice del gruppo Daimler Truck

Il Consiglio di Sorveglianza di Daimler Truck ha nominato Karin Rådström nuovo Ceo del gruppo partire dal 1° ottobre 2024. Il suo incarico durerà fino al 31 gennaio 2029. Prima di entrare a far parte del gruppo nel 2021, Karin Rådström ha lavorato in Scania – l’abbiamo intervistata nel 2...
News

Roma, parte la sperimentazione del servizio bus a chiamata

A Roma è in partenza un nuovo servizio di bus a chiamata, operativo sette giorni su sette, inclusi i festivi, dalle 5:30 alle 24:00, a partire dal quartiere Massimina. Questo servizio è finalmente realtà: viene erogato da Autoservizi Riccitelli in nome e per conto di Atac nell’ambito del subaf...

La nuova proprietá di IIA vuole cessare la produzione a Bologna

La nuova proprietá di Industria Italiana Autobus, vale a dire l’azienda Seri Industrial cui fa capo Vittorio Civitillo, ha comunicato oggi 2 agosto ai lavoratori l’intenzione di cessare la produzione a Bologna e trasferire 77 lavoratori a Flumeri con decorrenza dal 16 settembre. Provvedi...
News