Tper Bologna ha pubblicato una gara per l’acquisto di 24 autobus elettrici da 18 metri con ricarica opportunity che prevede l’opzione d’acquisto di altri 7 bus elettrici con sistema di ricarica identica ai primi. La base d’asta è di 49,6 milioni di euro e la durata del contratto è fissata per 850 giorni (l’apertura delle buste è prevista per il 5 di aprile prossimo per le ore 10). Sempre in opzione la fornitura dei ricambi per tutto il ciclo di vita.

Tper, la gara dei bus elettrici

L’importo complessivo a base di gara stimato e comprensivo delle possibili opzioni è, come già accennato, pari a 49,6 milioni di euro di cui, per la fornitura dei primi 24 autobus elettrici con pantografo diretto 19,6 milioni di euro mentre per opzione di fornitura degli altri 7 autobus elettrici saranno disponibili i restanti 5,6 milioni di euro (si parla di base d’asta). Alla gara potranno partecipare i costruttori con specifiche caratteristiche economico-finanziarie e che nell’ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del Bando abbiano fornito almeno 48 autobus elettrici a favore di committenti pubblici o privati (praticamente tutti i costruttori presenti sul mercato europeo).

Bus elettrici entro il 2023

La fornitura di 24 autobus, si legge nel bando, sarà effettuata in tempo utile a garantire una completa immissione in esercizio dei mezzi entro e non oltre il 31/08/2023. L’appalto è connesso ad un progetto finanziato da fondi dell’Unione europea ReactEU Risorse del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro), incrementate con le risorse aggiuntive REACT-EU.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...