I rappresentanti di Solaris Bus & Coach hanno firmato un contratto per la consegna di 25 autobus urbani a pianale ribassato per Przedsiębiorstwo Komunikacji Miejskiej (PKM), operatore del trasporto pubblico locale a Katowice. La città polacca in cui si è svolta la recente conferenza Cop24 clima. Il costruttore ha 330 giorni di tempo per evadere l’ordine, il che significa che i primi autobus raggiungeranno la Slesia nel dicembre 2019. Il valore totale dell’accordo firmato è di 22,85 milioni di PLN netti (circa 5,5 milioni di euro).

autobus solaris

Autobus Solaris per i climi freddi

Gli autobus ordinati da PKM Katowice sono 12 metri di Solaris Urbino 12 con motore da 300 cavalli e conformi alle severe norme Euro VI sulle emissioni. Saranno inoltre dotati del cosiddetto sistema di avviamento a freddo che facilita l’accensione a temperature fino a -32 gradi Celsius. A bordo dei mezzi saranno presenti un sistema di climatizzazione, un sistema di monitoraggio video con telecamere esterne ed interne e un registratore, oltre ad un ampio sistema di informazione ai passeggeri adattato alle esigenze dei non vedenti, ad esempio tramite pulsanti Braille. Gli autobus saranno inoltre dotati di un’illuminazione a tecnologia LED a risparmio energetico. Prevista anche connessione wifi e porte usb.

Cabina chiusa per gli autobus Solaris a Katowice

Su richiesta del cliente, Solaris installerà nei veicoli consegnati una cabina di guida di tipo chiuso. Si tratta di una soluzione volta a garantire il livello ottimale di comfort e sicurezza degli autisti alla guida del veicolo. Un’altra soluzione applicata, che aumenta significativamente il livello di sicurezza di tutti i passeggeri a bordo, è l’impianto antincendio. È dotato di un sensore aggiuntivo nel vano motore con segnali di avvertimento sul posto di guida e segnalazione acustica nell’abitacolo.

Solaris – PKM Katowice, collaborazione quasi maggiorenne

Solaris Bus & Coach S.A. collabora con il PKM di Katowice dal 2002. Da allora, il produttore di Bolechowo ha consegnato quasi 140 veicoli a Katowice. Oltre agli autobus che utilizzano una fonte di energia tradizionale, tra i veicoli Solaris in funzione a Katowice possiamo trovare anche due innovative ambulanze mobili per la donazione di sangue utilizzate dal Centro regionale di donazione e trattamento del sangue di Katowice. Questi veicoli sono alimentati esclusivamente da energia elettrica. Recentemente è stata avviata anche la consegna del PKM di cinque Solaris Urbino 18 elettrici, nell’ambito di un contratto firmato nel dicembre 2017.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati