Metano, diesel, ma anche elettrico a batteria. Novità nella gamma Iveco Bus Streetway, l’ultima famiglia di autobus lanciata da Iveco Bus (era il 2021) con focus sull’Europa e non solo (Africa, Medio Oriente, Asia). Lo Streetway Elec si aggiunge alle versioni a gas e convenzionali della gamma prodotte, nell’ambito della collaborazione tra Iveco Bus e Otokar, nello stabilimento turco di Sakarya.

È una delle principali novità dell’evento dedicato all’elettromobilità tenutosi a Parigi, dove sono state presentate le versioni elettriche di Crossway LE e Daily. Anche l’autobus urbano elettrico a batteria E-Way è stato presentato in una versione di “nuova generazione”.

Potrebbe interessarti

Iveco Bus Streetway Elec, con motore Voith

L’Iveco Bus Streetway Elec è un autobus urbano a pianale ribassato disponibile nella versione da 12 metri. È dotato di un motore elettrico Voith da 310 kW e, come il resto della gamma elettrica Iveco Bus, integra le batterie agli ioni di litio NMC di nuova generazione assemblate da FPT. La collaborazione con Voith è una vera e propria novità per Iveco Bus, ma d’altra parte non è una sorpresa in quanto il fornitore tedesco è già stato ingaggiato da Otokar come fornitore di motori per la gamma e-Kent C.

Un approccio modulare all’accumulo di energia offre sullo Streetway Elec varie combinazioni composte da cinque, sei o sette pacchi batteria distribuiti tra il tetto e la parte posteriore del veicolo, per una capacità totale rispettivamente di 346, 416 o 485 kWh. La capacità estesa della batteria offre un’autonomia fino a 400 km, afferma Iveco Bus.

Il veicolo è progettato per l’uso diurno e per la ricarica notturna con un connettore Combo 2 CCS. Non sono disponibili opzioni per il pantografo, quindi. Lo Streetway Elec è disponibile con due o tre porte di accesso e può ospitare oltre 90 passeggeri. Anche l’accessibilità è stata migliorata con una nuova area a cinque posti nella parte posteriore.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...