TRAVEL 874x90

PhotoActive è un’innovativa tecnologia anti-covid prodotta dalla Biomedical-Pharma di Prato, che si è rivelata efficace al 100% contro il virus Sars-CoV-2. Il progetto è già stato esportato in diversi paesi, tra cui USA e Francia.

Biomedical-Pharma, come nasce il progetto PhotoActive

La Biomedical-Pharma nasce come ramo aziendale di Power Metal Italia Srl, azienda del settore Areospaziale, Oil & Gas e Automotive. Attualmente è una delle più attive proprio nella campagna di contrasto al Covid19, lavorando in partnership con università e ricercatori.

Durante i primi mesi del 2020 mi sono chiesto cosa avrei potuto fare per essere utile a contrastare il dilagare del virus” spiega il CEO Omar Alessandrini. “Era giusto investire sulla ricerca di prodotti che avrebbero contrastato in maniera attiva i contagi, oggi del Covid19, domani di altri agenti patogeni trasmissibili per contatto sulle superfici. In quel periodo avevo sentito parlare di prodotti fotocatalitici a base di biossido di titanio. Mi sono fatto una rapida cultura sulle sue potenzialità, contattando varie aziende produttrici, che però avevano formule con un problema sostanziale: non rimanevano ancorate alle superfici. Dopo una ricerca più approfondita ho trovato un’azienda di Isernia che utilizzava un prodotto fotocatalitico come antibatterico per piastrelle, che risultava indissolubile dalla superficie e con un’ottima resistenza meccanica, il PhotoActive. Da li è nato il progetto per modificare e testare questo prodotto in laboratorio come antibatterico e virucida. A questo punto ho coinvolto anche il mio amico e socio Alberto Botarelli, con il quale avevamo lavorato su prodotti similari. Alberto aveva contatti diretti con l’Universita di Siena, con la quale da subito abbiamo sviluppato un progetto per testare l’efficacia del composto sul Covid19.

Il progetto è stato quindi testato dalla professoressa microbiologa Maria Grazia Cusi, direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia delle Scotte di Siena. Il composto si è rivelato efficace al 100% contro il Covid19 oltre che i comuni virus influenzali. PhotoActive distrugge infatti totalmente il virus sulle superfici in pochi istanti dalla contaminazione, e rimane attivo e ancorato sulla superficie per almeno un anno. In questo modo, viene garantita una sanificazione praticamente permanente, che rende il composto perfetto per igienizzare tutti i luoghi pubblici: trasporti, ospedali, scuole, ristoranti, aziende, cinema, teatri, musei.

Al link sottostante puoi scaricare la presentazione che illustra il funzionamento di PhotoActive sulle superfici:

PRESENTAZIONE PHOTO ACTIVE

Efficace e sostenibile

Dopo PhotoActive, la Biomedical-Pharma sta ora lavorando a una variante (Tex) per sanificare anche i tessuti, sia medici che di uso comune, rendendoli totalmente antibatterici e antivirali.

PhotoActive si è rivelato non solo efficace contro il virus, ma anche sostenibile per l’ambiente. Il prodotto è infatti totalmente innocuo, e oltre a decomporre gli agenti patogeni distrugge anche le polveri sottili Pm10 e Pm2,5.

Ecco due video dell’utilizzo di PhotoActive, il prodotto virucida e battericida sviluppato da Biomedical-Pharma, sulle superfici dei mezzi pubblici.

Articoli correlati