Daimler Buses ed Evobus hanno un nuovo vertice: il 1 aprile Till Oberwörder prenderà il posto di Hartmut Schick, che passerà a occuparsi della divisione Daimler Trucks Asia. Oberwörder prenderà le redini del ruolo di direttore di Daimler Buses e di amministratore delegato di Evobus, le stesse cariche detenute finora da Schick.

La carriera di Oberwörder, nuovo vertice Evobus

Il nuovo numero uno di Evobus è direttore del settore Marketing, sales and services in Mercedes-Benz Trucks dal primo luglio 2015. Non è stato ancora annunciato il suo successore. Precedentemente Oberwörder era stato direttore vendite nella divisione Daimler Buses di Evobus dal 2012 al 2015. In tale posizione era responsabile, tra le altre cose, della strategia dual brand di Setra e Mercedes. Ancora prima, ha rivestito il ruolo di Sales and market management in Mercedes Vans. Risalendo alle origini della carriera di Oberwörder in Daimler, si arriva al ruolo di amministratore delegato di Mercedes Ceská republika, ricoperto tra il 2006 e il 2011.

Oberwörder esperto in tre divisioni di veicoli commerciali

«La divisione Daimler Buses è nelle migliori mani – ha affermato Martin Daum, membro del consiglio di amministrazione di Daimler responsabile per l’ambito Truck & Buses -. In anni recenti, Oberwörder ha dimostrato con successo la sua profonda conoscenza ed esperienza internazionale in tre diverse divisioni di veicoli commerciali (Mercedes Van, Daimler Trucks e Daimler Buses). Lo abbiamo selezionato all’interno di un discreto numero di candidati estremamente qualificati, un fatto che dimostra la forza del team dirigenziale di Daimler Truck & Buses».

Gli anni dell’avvicinamento all’elettrico

Harmut Schick, che si appresta a guidare la divisione Daimler Trucks Asia, ha guidato l’azienda negli anni che hanno sancito, in ambito urbano, l’avvicinamento alla trazione elettrica. La Stella debutterà col suo Classe I a batteria nel 2019: lo stesso Schick ha dichiarato che Mercedes è pienamente in tempo: «I volumi degli autobus elettrici diventeranno importanti a partire dal 2020», per poi decollare tra 2025 e 2030. Questa la previsione di Schick.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati