Trasporto pubblico suburbano tra flotte miste e sfide organizzative: il Mobility Innovation Tour torna a Savona il 28 marzo!
La gestione di flotte miste di autobus urbani ed extraurbani è una sfida centrale per le aziende di trasporto pubblico operanti nei bacini provinciali italiani. Sarà questo il punto di partenza del convegno Mobility Innovation Tour “Il trasporto pubblico suburbano tra flotte miste e sfide organizzative”, in programma per il 28 marzo 2025 a Savona, […]

La gestione di flotte miste di autobus urbani ed extraurbani è una sfida centrale per le aziende di trasporto pubblico operanti nei bacini provinciali italiani. Sarà questo il punto di partenza del convegno Mobility Innovation Tour “Il trasporto pubblico suburbano tra flotte miste e sfide organizzative”, in programma per il 28 marzo 2025 a Savona, in collaborazione con TPL Linea, presso il Centro Congressi Priamar, sala Sibillia
Nel contesto dei bacini provinciali, caratterizzati da insediamenti interdipendenti e da un rapporto dinamico tra centri principali e nuclei satelliti, la transizione verso nuove soluzioni di mobilità richiede approcci organizzativi efficaci. A differenza delle aree metropolitane, queste realtà non formano un continuum urbanizzato, rendendo ancora più complesso il bilanciamento tra esigenze operative, tipologie di veicoli, sistemi di propulsione e infrastrutture per rifornimenti e ricariche. Quali modelli organizzativi garantiscono un’efficace gestione delle flotte miste? Quali soluzioni tecnologiche e infrastrutturali rispondono meglio alle esigenze del trasporto suburbano? Come favorire un’integrazione efficiente tra i diversi sistemi di mobilità?
Ne parleremo con il professor Riccardo Bozzo, docente presso il CIELI (Centro italiano di eccellenza sulla logistica, i trasporti e le infrastrutture) e l’Università di Genova, che curerà l’introduzione, dunque i vertici di TPL Linea, altri operatori e il mondo dell’industria come Iveco Bus (relatore TBD), Karsan (Halit Özgür Altınsoy, Direttore Karsan Europe), e Solaris (relatore TBD).
Il programma è work in progress e sarà pubblicato entro questa settimana!