Dalla pianificazione all’esercizio: sfide, opportunità e processi per l’elettrificazione del tpl urbano“, questo il titolo della terza tappa 2025 del nostro Mobility Innovation Tour, organizzata in collaborazione con ANM, che si terrà martedì 24 giugno, a Napoli, presso la stazione Morghen della funicolare Montesanto.

L’appuntamento è fissato alle ore 10:30 per il welcome coffee: il convegno inizierà alle 11:00 e sarà seguito, alle 13:00, da un networking lunch.

L’agenda del Mobility Innovation Tour di Napoli

Il progetto di elettrificazione in corso a Napoli costituisce un caso esemplare del processo di transizione energetica che sta interessando il trasporto pubblico urbano in Italia. Un percorso, quello di ANM, che, partendo da attente analisi di scenario, sta oggi traducendosi nella messa in esercizio dei primi autobus elettrici e nella realizzazione delle infrastrutture necessarie. 

La messa in esercizio dei veicoli è solo l’ultimo di una serie di step che hanno abbracciato, tra gli altri, analisi progettuali, sperimentazioni, studio di un modello operativo. Il tutto sostenuto da un’attività di studio e condivisione di esperienze condotta all’interno del consorzio Full Green – una rete di collaborazione tra Napoli, Milano e Roma – che ha favorito uno sviluppo rapido grazie allo scambio strutturato di competenze tra i soggetti coinvolti.

L’esperienza napoletana riflette in scala le sfide che molte città italiane stanno affrontando nella fase di messa a terra dei piani di elettrificazione costruiti negli ultimi anni con il sostegno dei finanziamenti PNRR

Tanti i temi che saranno affrontati nel convegno Mobility Innovation Tour del 24 giugno: quali condizioni permettono il passaggio efficace dalla pianificazione all’esercizio? Come affrontare le criticità infrastrutturali e organizzative legate alla transizione? Quali modelli di servizio rendono sostenibile l’integrazione dell’elettrico nel tpl urbano? E quali competenze, risorse e alleanze servono per trasformare i progetti in realtà operative? Ne parleremo con:

  • Martina Frizza, Category Manager, Consip
  • Francesco Serrao, E-Mobility market intelligence, Motus-E
  • Francesco Favo, Direttore generale, ANM Napoli
  • Pierpaolo Martino, Direttore Trasporti di Superficie e Funicolari, ANM Napoli
  • Roberto Nicolosi, Responsabile manutenzione bus depositi, ANM Napoli
  • Alessandro Cafarelli, Dirigente ingegneria delle infrastrutture, ATAC Roma
  • TBC, AMAT Palermo
  • Stefano Scoccia, Direttore After Sales, Solaris Bus & Coach Italia
  • Paolo Gigante, Bus Market Engineer, ZF Italia
  • TBD, Iveco Bus

In primo piano

Retrofleet, ovvero il retrofit per convertire le flotte. E risparmiare

In questi anni, la scorpacciata di fondi messi in tavola dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha permesso agli operatori di trasporto italiani, da Nord a Sud, di ritrovarsi in tasca milioni e milioni da investire per rinnovare le flotte di autobus urbani, rigorosamente nel nome dell...

Articoli correlati

Il racconto del 19° Convegno Nazionale Asstra

Ha preso il via a Roma, nel primo pomeriggio di mercoledì 4 giugno, il 19° Convegno Nazionale Asstra: “Pronti per il futuro, costruiamo la mobilità di domani“. Di seguito, intervento dopo intervento, il racconto della due giorni di lavori. La prima giornata del XIX Convegno Asstra Ad apr...