Nella transizione ecologica per la mobilità in Italia è boom per i mezzi leggeri e l’elettrico, ma il nostro Paese resta indietro nel trasporto pubblico locale sul passaggio verso le “emissioni zero”. Ad affermarlo è il nuovo rapporto “Città MEZ 2021” di Legambiente e Motus-E, dedicato alle abitudini dei cittadini e alla trasformazione del mercato della mobilità elettrica e del tpl nella fase post-Covid.

Stando a quanto fotografato dal report, il 2021 è stato l’anno dell’impennata dell’elettrico nei mezzi leggeri come scooter, ciclomotori, ma soprattutto i mezzi non targati: almeno un milione e mezzo di cicli elettrici a giugno 2021, di cui oltre 1,2 milioni di e-bike, aumentate di 450mila dal 2019 e moltissimi monopattini.

Mobilità elettrica, il ritardo italiano nel tpl

Per quanto riguarda il Tpl elettrico, citando il report, «l’Italia è davvero molto indietro, anche se siamo uno tra i principali acquirenti di autobus in Europa, visto che il Belpaese, insieme a Polonia, Germania, Regno Unito, Spagna e Francia, acquistano circa il 70% dei bus urbani europei; la loro mancata conversione a una mobilità più sostenibile rallenta in modo significativo la diffusione di bus a emissioni zero, con un impatto altissimo per l’ambiente».

Inoltre «pur avendo stanziato importanti risorse per il ricambio della flotta con il Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile, solo il 5,4% delle immatricolazioni nel 2019 era elettrico, mentre in Europa nel triennio 2018-2020 il numero di ordini è triplicato e in Germania l’80% degli investimenti sui mezzi pubblici è stato dedicato a mezzi elettrici a batteria», si legge ancora. Con il risultato che oggi siamo soltanto allo 0,6% di nuovi autobus a zero emissioni, anche se la nuova direttiva “Veicoli puliti”, impone che almeno il 22,5% dei nuovi autobus acquistati siano a zero emissioni fino al 2025 e almeno il 32,5% al 2030. Tra le città analizzate, Torino e Milano prevedono un trasporto pubblico locale a emissioni zero entro il 2030: staremo a vedere!

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati