Il 31 dicembre 2018 termina la collaborazione tra Mercedes e l’Associazione tedesca di calcio (DFB). La casa di Stoccarda ringrazia il suo partner di lunga data al termine di una collaborazione durata la bellezza di 46 anni.

German Football Association

L’autobus al centro dello spot

In occasione dell’ultimo incontro internazionale, Mercedes si congeda con uno spot intitolato “The journey” (visualizzabile qui sotto) che racconta i tanti ricordi degli ultimi 46 anni attraverso un viaggio emozionante attraverso il paesaggio calcistico tedesco. Nello spot, l’autobus della squadra attraversa la nazione un’ultima volta. Dieter Zetsche, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG: “Nel corso della nostra partnership decennale, il calcio tedesco ha raggiunto risultati straordinari. È stato fantastico farne parte con Mercedes-Benz! E questo finale ci offre ora l’opportunità di esplorare nuove strade. Ma una cosa non cambierà: rimaniamo fan appassionati della nazionale”.

Capitoli di una storia di successo

La storia di successo comune è iniziata nel 1972. Il calcio tedesco giocava sotto una stella particolarmente promettente: per la prima volta la Germania vinse il Campionato Europeo, e l’Associazione calcistica tedesca e la Mercedes-Benz iniziarono a lavorare insieme sulla base di una partnership. La collaborazione è stata notevolmente ampliata nell’ambito dei mondiali di calcio del 1990 e Mercedes-Benz è da allora sponsor generale dell’Associazione calcistica tedesca. A fianco della casa automobilistica premium, la nazionale maschile ha vinto tre volte la Coppa del Mondo (1974, 1990, 2014), la nazionale femminile due volte (2003 e 2007). Anche gli uomini dell’Associazione calcistica tedesca hanno vinto tre volte il titolo di campione europeo (1972, 1980 e 1996) e le donne hanno vinto non meno di otto volte (1989, 1991, 1995, 1995, 1997, 2001, 2001, 2005, 2009, 2009, 2013). Dal 1990 i partner hanno partecipato insieme a otto campionati del mondo, sette campionati europei, 395 internazionali maschili e 415 internazionali femminili.

German Football Association

Mercedes, impegno ad ampio raggio

Nell’ambito di questa cooperazione, Mercedes-Benz ha fornito un sostegno speciale alle squadre nazionali maschili e femminili della Federazione tedesca di calcio. Le squadre e i loro allenatori avevano a disposizione autobus Mercedes Travego e Tourismo per gli spostamenti internazionali e gli allenamenti. C’era anche un servizio di autisti per i viaggi verso gli internazionali. Le magliette da calcio e l’abbigliamento per il tempo libero dei giocatori nazionali e dei loro allenatori recavano il logo e le scritte del marchio premium. Mercedes-Benz ha sostenuto l’Associazione calcistica tedesca con campagne su larga scala ai campionati mondiali ed europei.

Un futuro su strade diverse

La collaborazione con l’Associazione calcistica tedesca ha fornito a Mercedes la cornice perfetta per presentare il marchio premium nello sport internazionale di alto livello nel corso degli anni. Per la prima volta nel 2018 l’Associazione calcistica tedesca ha indetto una gara d’appalto per la partnership automobilistica, alla quale Mercedes-Benz ha partecipato. Tuttavia, a partire dal 2019, Mercedes-Benz e l’Associazione calcistica tedesca si sono separate nelle sponsorizzazioni sportive.

In primo piano

Interservice e HÜBNER, intesa vincente. Nel nome della proattività

Tutto è iniziato nella primavera del 2023, quando Paola Perusi, Key Account Manager di HÜBNER Italia, e Marco e Davide Campari – rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Commerciale Bus&Rail Interservice – hanno deciso che c’erano tutte le carte in regola per porre le basi di una profic...

Articoli correlati

Lo studio sul trasporto turistico: no autobus… no party

Senza autobus, niente turismo. O quasi. Il ruolo che riveste il trasporto collettivo su gomma è fondamentale non solo per il trasporto pubblico locale, ma anche per la visita delle tante meraviglie d’Italia. E sarebbe un (doppio) peccato mortale mettersi il bastone tra le ruote… Autobus e turi...