Volvo bus

MAN Lion’s City 18 E, le prime immagini del bus elettrico articolato

MAN Lion’s City 18 E, il bus elettrico articolato del Leone, si avvia verso la produzione seriale, coi primi esemplari fuori dalla fabbrica durante l’anno prossimo.

Il bus elettrico articolato si distingue per una capacità straordinaria della batteria, forte di 640 kWh, e per la presenza di due assali motore, che consentono maggiore potenza e maggiore recupero di energia di frenata. È prevista solo la ricarica in deposito, come per il Lion’s City 12 E. Le vendite dell’autobus elettrico snodato della MAN sono già iniziate, è stato annunciato a maggio.

man lion's city 18 e bus elettrico articolato

Verso il bus elettrico snodato MAN Lion’s City 18 E

“I primi 17 Lion’s City 12 E della produzione di serie saranno consegnati entro la fine di quest’anno. E a metà del 2021 sarà il turno degli articolati”, ha sottolineato il Senior Vice President Product & Sales Bus Rudi Kuchta, durante l’evento MAN Experience Press Days 2020, tenutosi oggi (e domani) online.

I piani di MAN Truck & Bus per il futuro, secondo le parole del CEO Andreas Tostmann, sono i seguenti: “Entro il 2025, il 50% delle nostre vendite di autobus sarà dotato di propulsori alternativi. Nel 2030, il 60 per cento dei veicoli di distribuzione sarà senza emissioni. Nel 2030, il 40% dei veicoli a lunga percorrenza sarà privo di emissioni”.

man lion's city 18 e bus elettrico articolato

MAN Truck & Bus, ristrutturazione in corso

L’11 settembre 2020, il comitato esecutivo di MAN Truck & Bus ha annunciato un “piano di riallineamento globale dell’azienda” che prevede un’ampia ristrutturazione dell’azienda, al fine di “rendere MAN Truck & Bus significativamente più digitale, automatizzata e redditizia a lungo termine”. A causa della pandemia di coronavirus, il gruppo afferma di aver registrato una perdita di 387 milioni di euro nella prima metà dell’anno.

Ora, nell’ambito del piano di ristrutturazione, verranno tagliati 9.500 posti di lavoro in tutte le aree dell’azienda in Germania, Austria e in tutto il mondo. “Ciò è legato al trasferimento di alcuni dei processi di sviluppo e di produzione in altri siti. Significa anche che il sito di produzione a Steyr e i siti di modifica a Plauen e Wittlich sono in fase di negoziazione. I dettagli di come questi tagli possono essere attuati in modo socialmente responsabile faranno parte dei colloqui con il consiglio di fabbrica”, ha sottolineato MAN.

man lion's city 18 e bus elettrico articolato

MAN Lion’s City E 18 articolato, in arrivo

Per quanto riguarda l’e-bus articolato Lion’s City 18 E, Isabel Jeschek, responsabile del lancio dei prodotti MAN, ha spiegato: “Vediamo una tendenza verso veicoli a zero emissioni ma anche verso veicoli più grandi, in grado di trasportare più persone. In condizioni favorevoli, il Lion’s City E può raggiungere i 270 km di autonomia. La tecnologia intelligente delle batterie proviene dal nostro gruppo. I moduli batteria da 640 kWh sono tutti posizionati sul tetto, in modo che non ci sia nulla all’interno, né batterie né torre motore. Quindi l’interno può appartenere interamente ai passeggeri”.

Per quanto riguarda la responsabilità sociale e il tema caldo dell’estrazione del cobalto, il Senior Vice President Product & Sales Bus Rudi Kuchta ha detto: “Oggi le nostre batterie, sviluppate all’interno del gruppo, includono il cobalto, ma faremo in modo di evitare questo elemento nella prossima generazione”.

man lion's city 18 e bus elettrico articolato

Bus elettrici, il futuro del tpl per MAN

Circa due terzi degli autobus urbani saranno elettrici entro il 2030. È il presupposto che sta guidando MAN Truck & Bus lungo una strategia che è culminata nell’inizio della produzione di massa del MAN Lion’s City E a partire dalla seconda metà del 2020.

La versione completamente elettrica del nuovo autobus urbano MAN Lion’s City è stata presentata alla IAA 2018 per veicoli commerciali. Questa novità va a completare la nuova generazione di autobus urbani MAN, dopo i motori diesel e a gas con una variante a emissioni zero.

man lion's city 18 e bus elettrico articolato

2020-09-16T08:11:49+02:0015 Settembre 2020|Categorie: AUTOBUS NEWS, BUS ELETTRICI|
mobility manager