Il gruppo City Sightseeing Italy ha presentato oggi a Milano il primo bus elettrico a due piani per la visita delle città. L’autobus ha già superato i test su strada a Firenze e Milano ed inizierà proprio nel capoluogo lombardo il servizio il 7 dicembre per poi spostarsi in altre città ed effettuare altri test operativi. Terminati i test, che richiederanno un anno, il gruppo è intenzionato a procedere alla progressiva sostituzione dell’attuale flotta diesel convertendola in full electric.

City Sightseeing Italy

Fabio Maddii, il presidente del gruppo

«L’obiettivo che si pone City Sightseeing Italy», ha dichiarato Fabio Maddii, presidente del gruppo, «è quello di incentivare la mobilità collettiva e al tempo stesso valorizzare i beni culturali e d’eccellenza a zero impatto ambientale; nei prossimi anni il brand City Sightseeing Italy deve essere anche e soprattutto sinonimo di mobilità turistica sostenibile. Si tratta del secondo bus turistico elettrico circolante in Europa (l’altro è a Parigi n.d.r.), a riprova della sensibilità del Gruppo riguardo alla mobilità sostenibile che rappresenta uno dei punti chiave del Piano Straordinario della Mobilità Turistica in Italia».

City Sightseeing Italy

L’acquisto e la sperimentazione dell’autobus non sono stati sostenuti da alcun contributo né agevolazioni pubbliche, tutto questo tenuto conto della mole di investimenti che richiede questa tecnologia. Il bus elettrico a due piani di City Sightseeing Italy dispone di 70 posti a sedere, un posto per i diversamente abili, servizio wifi, audioguida multilingue ed un’autonomia di 250 chilometri e richiede una ricarica di 5 ore.

Fabio Maddii ha dichiarato che la « City Sightseeing Italy opera in 14 città italiane, quello del bus elettrico è progetto molto innovativo, un’anteprima nazionale e ne siamo molto orgogliosi».

City Sightseeing Italy si fa green

Vice sindaca di Milano Anna Scavuzzo ha voluto ringraziare «la City Sightseeing Italy per averci cercato e siamo molto contenti che un privato abbia investito sul territorio. La tematica della mobilità sostenibilità è al centro della nostra azione e quello della City Sightseeing Italy è l’ennesimo tassello verso la costruzione del futuro di questa città».

City Sightseeing Italy

Il Presidente dalla Zani ha concluso dicendo che «sono circa tre anni che stiamo cercando di inserire un bus elettrico, modello che presenta due motori da 125 chilowatt ed è un tre assi così da distribuire meglio il peso sulle strade di questa città. Qui a Milano ci sono tre linee e questo modello completa l’offerta».

 

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

ItaBus, boom di tratte: sono 2.200 i collegamenti al giorno

Cresce il network di Itabus, che dallo scorso maggio è entrata a far parte del gruppo Italo. Maggiore capillarità e più frequenze, per coprire tutta Italia da nord a sud. Un aumento del 40% di chilometri percorsi con l’introduzione di 200 nuove partenze, portandone il totale a 500 giornaliere da olt...

Motus-E, Fabio Pressi eletto presidente

Fabio Pressi è il nuovo presidente di Motus-E. Il manager torinese, CEO di A2A E-Mobility, è stato eletto dall’assemblea dei soci che si è tenuta a Roma e raccoglie il testimone di Massimo Nordio, Vice President Group Government Relations & Public Affairs di Volkswagen Group Italia, seguendo un ...