La segnalazione arriva da una fonte attendibile, Il Cittadino di Lodi, che ha raccolto le testimonianze di alcuni passeggeri e ricostruito quanto accaduto lunedì 14 luglio al terminal bus di San Donato Milanese. Un autista della linea StarMobility, in partenza verso Villanova del Sillaro, è stato insultato e raggiunto da uno sputo da parte di un uomo salito a bordo senza biglietto.

Secondo quanto riportato dal quotidiano lodigiano, da noi contattato, il passeggero aveva inizialmente ignorato la richiesta di esibire il titolo di viaggio, accomodandosi su un sedile. Poco dopo si è avvicinato all’autista, ha ammesso di essere senza biglietto e ha reagito con insulti e uno sputo, prima di scendere rapidamente dal mezzo.

Il conducente lo ha seguito per pochi metri, cercando un chiarimento, mentre alcuni presenti, assistendo alla scena, hanno allertato le forze dell’ordine. Tuttavia, per evitare ulteriori ritardi, l’autobus è ripartito prima dell’arrivo della pattuglia. L’aggressore, accompagnato da un altro individuo, ha raggiunto un altro bus e si è allontanato come se nulla fosse accaduto.

Senso del dovere o rassegnazione?

Non risultano al momento denunce formali. L’autista, pur colpito nell’onore e nella dignità, ha scelto di proseguire il servizio, dimostrando professionalità e sangue freddo.

Un gesto odioso, che va ben oltre il semplice screzio: un atto di disprezzo verso una figura che ogni giorno garantisce un servizio pubblico essenziale. Episodi come questo, purtroppo sempre più frequenti, vengono spesso minimizzati e ignorati, lasciando i lavoratori esposti e privi di reale tutela.

È ancora accettabile considerare “normale” questo clima ostile per chi svolge il proprio lavoro in prima linea?

di Gianluca Celentano

In primo piano

VIDEO PROVA / Viaggio a bordo del Temsa MD9

Abbiamo testato su strada il Temsa MD9, il modello best seller in Italia del costruttore turco. Un coach compatto che abbiamo messo alla prova lungo un percorso che collega Verona, Mantova e l’area del Lago di Garda. Questo territorio combina strade strette, mete turistiche, collegamenti regionali e...

È online il numero di AUTOBUS di giugno: sfoglialo!

Per chi è abbonato, arriverà nella casella della posta nei prossimi giorni e potrà leggerlo comodamente. Per chi non lo è, o per chi lo è ma vuole iniziare a sfogliarlo digitalmente, il numero di AUTOBUS di giugno è online! Ed è un numero particolarmente ricco, che contiene anzitutto due inchieste: ...

Articoli correlati