La mobilità integrata rimane al centro dei programmi di Trenitalia: confermati i servizi Lamezia Airlink e Tropea Line. Entrambi i servizi fanno perno sulla località di Lamezia Terme e presentano dati in crescita.

Lamezia Airlink, dalla stazione all’aeroporto

Il Lamezia Airlink è un servizio treno + bus che collega aeroporto e stazione centrale di Lamezia Terme (5 minuti di viaggio), nato nel 2016 dalla sinergia fra Trenitalia e Lamezia Multiservizi, il collegamento negli ultimi due anni ha fatto registrare, secondo i dati forniti da Trenitalia, un incremento rispettivamente del 25% e del 45% dei viaggiatori. Numeri che hanno spinto i due player del progetto, Trenitalia e Lamezia Multiservizi, a rinnovare l’accordo.

Il servizio offre una combinazione di 72 navette + treno tutti i giorni, una ogni 30 minuti (36 dalla stazione di Lamezia all’aeroporto, dalle 5.50 alle 23.20, e altrettante per il percorso inverso, dalle 5.45 alle 23.15).

Tropea Line. In spiaggia col treno

Il treno Tropea Line, forte di 24 collegamenti al giorno, unisce invece Lamezia Terme e Rosarno attraverso la Costa degli Dei, con fermate strategiche nelle più belle e suggestive località di mare. Durante il 2018 è stato registrato un bel + 18 per cento di utenti, e i primi mesi del 2019 hanno fatto segnare un + 11 per cento. E c’è una novità: nelle stazioni servite dal Tropea Line sono stati posizionati totem informativi dotati di Qr code, grazie al quale basta un click dal telefono per visualizzare il percorso più breve per raggiungere le spiagge.

Calabria e mobilità integrata

“La Regione Calabria – ha sottolineato l’Assessore regionale Roberto Musmanno – continua a promuovere e a sostenere tutte le iniziative che rendono più comodo e vantaggioso l’uso dei mezzi pubblici, incentivando quindi con grande entusiasmo le politiche di integrazione modale sul territorio. Lamezia Airlink rappresenta un esempio riuscito di queste politiche, integrando i servizi su ferro con quelli su gomma e attuando un sistema di bigliettazione unico, semplice e vantaggioso per i cittadini. Esprimo inoltre grande soddisfazione per il continuo successo del “Tropea Line”, che rappresenta certamente uno degli strumenti per lo sviluppo e la promozione del turismo nel territorio Calabrese”.

I pendolari, l’integrazione modale e la connessione della rete ferroviaria agli aeroporti – ha aggiunto Domenico Scida, Direttore Regionale Trenitalia Calabria – sono due dei più importanti obiettivi del Piano industriale 2019-2023 del Gruppo FS Italiane. Trenitalia è sempre pronta a cogliere le opportunità di collaborazione e sviluppo di nuovi servizi dedicati alla mobilità delle persone. In quest’ottica siamo quindi pronti a sostenere ulteriormente Lamezia Airlink, frutto della sinergia fra Lamezia Multiservizi e gli Enti territoriali.”

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

ItaBus, boom di tratte: sono 2.200 i collegamenti al giorno

Cresce il network di Itabus, che dallo scorso maggio è entrata a far parte del gruppo Italo. Maggiore capillarità e più frequenze, per coprire tutta Italia da nord a sud. Un aumento del 40% di chilometri percorsi con l’introduzione di 200 nuove partenze, portandone il totale a 500 giornaliere da olt...