Nel mondo del trasporto commerciale, soprattutto se parliamo di lunga percorrenza, a differenza della mobilità leggera, il passaggio all’elettrificazione o all’uso di carburanti alternativi è ancora in fase di sperimentazione. Va da sé, però, che in questa fase le aziende esercenti servizi di trasporto devono comunque mettere in atto le soluzioni disponibili per rendere i loro servizi carbon neutral in un’ottica di miglioramento delle prestazioni e soprattutto di corporate social responsability. Per questa ragione Cortina Express ha avviato il percorso verso il raggiungimento della carbon neutral per alcuni dei suoi servizi grazie alla collaborazione con Up2You.

L’obbiettivo del progetto e della partnership è quello di rendere carbon neutral il servizio che collega le Dolomiti con Venezia diventando così, oltre ad essere l’unico presente tutti i giorni tutto l’anno, anche l’unico pensato ed erogato a tutela del territorio.

«Grazie al percorso costruito con Up2You ogni mese verranno compensati 18.000 kg di CO2 fino al raggiungimento della carbon neutral tra 12 mesi. Grazie a questo progetto da una parte continua il nostro impegno a tutela del territorio Dolomitico che abbiamo la responsabilità di salvaguardare e dall’altra aiuteremo terre e civiltà meno fortunate di noi. Pensiamo al progetto Heqing Solar Cooker Project sviluppato in Cina che permetterà alla popolazione locale di abbandonare i combustibili fossili per l’uso domestico quotidiano utilizzando al loro posto energia solare o al progetto Pakarab Fertilizer Co-Generation Power Project sviluppato in Pakistan che permetterà attraverso la centrale di cogenerazione di Pakarab Fertilizer Limited di ridurre le emissioni e di sostenere la comunità locale con corsi di formazioni, servizi di primo soccorso e sicurezza», ha dichiarato Ellen Broccolo, direttore generale di Cortina Express.

Ellen Broccolo Cortina Express

Il percorso di Cortina Express verso le emissioni zero

Tre le fasi del percorso emission free:

1. Calcolo delle emissioni di CO2 sulla base delle tratte effettuate e del programma di esercizio sono state calcolale le emissioni di CO2.

2. Riduzione delle emissioni di CO2 sulla base dei risultati ottenuti dal calcolo delle emissioni di CO2 Cortina Express ha messo in atto azioni dirette ed indirette per la riduzione delle emissioni di co2 quali ad esempio l’utilizzo di soli veicoli con motore Euro 5 ed Euro 6 e la rimodulazione del programma di esercizio nei periodi di bassa stagione aumentando l’efficenza di ogni viaggio.

3. Neutralizzazione delle emissioni di CO2 attraverso dei progetti di sviluppo di fonti rinnovabili e di riforestazione boschiva in Cina, Pakistan e Uruguay.

CortinaExpress Up2You

Articoli correlati

Karin Rådström succede a Martin Daum al vertice del gruppo Daimler Truck

Il Consiglio di Sorveglianza di Daimler Truck ha nominato Karin Rådström nuovo Ceo del gruppo partire dal 1° ottobre 2024. Il suo incarico durerà fino al 31 gennaio 2029. Prima di entrare a far parte del gruppo nel 2021, Karin Rådström ha lavorato in Scania – l’abbiamo intervistata nel 2...
News

Roma, parte la sperimentazione del servizio bus a chiamata

A Roma è in partenza un nuovo servizio di bus a chiamata, operativo sette giorni su sette, inclusi i festivi, dalle 5:30 alle 24:00, a partire dal quartiere Massimina. Questo servizio è finalmente realtà: viene erogato da Autoservizi Riccitelli in nome e per conto di Atac nell’ambito del subaf...