MZK, operatore di trasporto nella città di Konin, in Polonia, sarà il primo ad aggiungere un autobus a idrogeno alla propria flotta. Il contratto con Solaris Bus & Coach prevede il noleggio quadriennale di un autobus Urbino 12 a idrogeno. Il veicolo sarà consegnato nel 2022.

Gli autobus a idrogeno per la Polonia: da Solaris

L’autobus Solaris Urbino 12 a idrogeno ha trovato nell’operatore MZK il suo primo utilizzatore in Polonia. Konin è dunque la città che ha aperto la strada al passaggio all’energia dell’idrogeno nel trasporto pubblico.

Il contratto, firmato il 7 luglio, prevede la locazione dell’unità in oggetto per quattro anni. Solaris fornirà il veicolo a idrogeno a Konin nel 2022; nella stessa città, entro fine 2021 sarà allestita la prima stazione di rifornimento di idrogeno della Polonia.

I principali vantaggi di un autobus a idrogeno includono il breve tempo di rifornimento, un’ampia autonomia di guida e il funzionamento del veicolo a zero emissioni e zero rumore. L’idrogeno è una fonte di energia assolutamente pulita: gli unici sottoprodotti della reazione chimica che avviene nella cella a combustibile a idrogeno sono calore e vapore. L’idrogeno sarà stoccato in forma gassosa, in serbatoi sul tetto.

L’autobus commissionato sarà inoltre dotato di un dispositivo di accumulo di energia elettrica aggiuntivo: una batteria Solaris High Power. L’autobus a idrogeno Solaris 12 è stato presentato in anteprima nel 2019 e ha integrato l’offerta a zero emissioni del produttore, che comprende anche autobus elettrici e filobus.

L’autobus a idrogeno in Polonia è stato presentato davanti ai rappresentanti delle autorità cittadine e degli operatori del trasporto pubblico. Grande interesse è stato espresso anche dai rappresentanti degli operatori del trasporto urbano a Jaworzno, Cracovia e Poznań. Una volta che l’unità sarà consegnata a Konin, la Polonia entrerà a far parte del gruppo d’élite di stati che usufruiscono dell’offerta di idrogeno di Solaris: Austria, Germania, Italia, Paesi Bassi e Svezia, che finora hanno commissionato oltre 80 Urbino 12 a idrogeno in totale.

Il commento sulla consegna

Stiamo assistendo a un momento straordinario. Non molto tempo fa la nostra azienda ha lanciato i primi autobus elettrici sul mercato polacco; e ora stiamo firmando il primo contratto per la fornitura di autobus a idrogeno a Konin. Abbiamo dichiarato in molte occasioni di essere pionieri della trasformazione del trasporto pubblico in Polonia e l’evento di oggi ne è una testimonianza. L’idrogeno ha una forte possibilità di diventare una spina dorsale della trasformazione della trasformazione del trasporto pubblico in Polonia e in tutta Europa”, ha affermato Javier Calleja, CEO di Solaris Bus & Coach.

“La modernizzazione della flotta di autobus dell’operatore Miejski Zakład Komunikacji a Konin è una delle mie priorità politiche. Quello che avevo in mente quando ho annunciato la modernizzazione della flotta erano principalmente autobus ibridi ed elettrici. Il fatto che stiamo firmando un contratto per il noleggio di un autobus a idrogeno di Solaris è per me motivo di grande orgoglio e gioia. Così Konin accoglierà le ultime soluzioni mondiali nel trasporto pubblico. Credo che questo segni solo l’inizio delle cose a venire“, ha osservato il sindaco di Konin Piotr Korytkowski.

In primo piano

Scania Citywide Lf Cng. Scoprilo in un video

Scania Citywide Lf Cng. Sostenibilità è il mantra del nostro presente e futuro. In un settore chiave come quello dei trasporti e del trasporto pubblico urbano, politica e industria stanno lavorando per una mobilità davvero sostenibile. Tra i player del settore che si stanno muovendo in questo solco ...

Articoli correlati