Iveco, un Daily Center a tutta sostenibilità. Daily Natural Power

La “casa” dell’Iveco Daily sorge dal riutilizzo del padiglione New Holland (altro brand Cnh Industrial) ad Expo 2015. Questa mattina, a Suzzara, nel mantovano, è stato inaugurato il Daily Center, un centro interamente dedicato al top seller di casa Iveco, che ha fatto da cornice al lancio del Daily Natural Power con cambio Hi-Matic. La struttura si inserisce nel contesto dello storico stabilimento produttivo Iveco.

iveco daily natural power hi-matic

Daily Center inaugurato con Lahutte

Il Daily Center, inaugurato oggi alla presenza del brand president Pierre Lahutte e del presidente della Regione Roberto Maroni, coltiva l’obiettivo di offrire la migliore cornice espositiva al top di gamma del brand, che si declina non solo nella versione minibus ma anche in quella furgone, cabinato, 4×4 ed elettrico. Il Daily Center riutilizza il padiglione realizzato in occasione di Expo 2015 da New Holland Agricolture, leader nelle macchine agricole. La struttura, dal profilo e dalle caratteristiche innovative, è in grado di soddisfare parte del proprio fabbisogno energetico attraverso cellule fotovoltaiche e ottimizzare l’uso dell’illuminazione naturale grazie ad un ampio spazio coperto da vetture. Il peculiare tetto spiovente ha una sua ragion d’essere non esclusivamente estetica: contribuirà alla raccolta dell’acqua piovana in apposite vasche, in modo da renderla utilizzabile all’interno dell’edificio.

iveco daily center suzzara

Iveco Suzzara, uno stabilimento leader di sostenibilità

Il Daily Center nasce a corredo dello stabilimento Iveco di Suzzara, un “gigante” fondato nel 1878 per la riparazione dei macchinari agricoli, attivo dal 1978 nella produzione di veicoli commerciali leggeri Iveco. Il sito, che ha raggiunto il livello Argento all’interno del programma World Class Manufacturing, è in grado di produrre un Daily ogni tre minuti, in tutti i 27 modelli previsti dalla gamma. 164mila le configurazioni differenti. Nel 2016 la produzione ha superato le 64mila unità realizzate. Attualmente occupa ben 2.200 lavoratori, di cui 2mila operai su un’area da 539mila metri quadri di cui 120mila coperti. Al centro dell’attenzione, negli ultimi anni, vi è un progetto di contenimento dei consumi energetici premiato da un meno 30 per cento dei consumi e meno 40 per cento delle emissioni negli ultimi tre anni.

iveco daily center suzzara

Lahutte: a guidarci è la sostenibilità

«La sostenibilità guida il modo in cui gestiamo l’azienda, le nostre attività, i nostri impianti. Il nuovo Daily Center rispecchia questo valore: è sostenibile in tutto e per tutto – le parole del brand president Pierre Lahutte -. L’edificio ha l’obiettivo di non produrre sprechi e di essere riutilizzabile. Il Daily Center è una porta che si apre sullo stabilimento di Suzzara e sul mondo Iveco. Nell’area di Suzzara si sviluppa il 25 per cento del mercato nazionale per i veicoli commerciali leggeri. Iveco ha deciso di puntare su questa zona con un investimento consistente. L’obiettivo è quello di fare del Daily Center un punto di riferimento per il business e l’immagine del marchio Iveco e per la rete locale rappresentata da sei concessionari Iveco. Vogliamo che diventi una vetrina internazionale per i clienti che da tutto il mondo arriveranno a Suzzara». «Il gas naturale si è rivelato essere una tecnologia matura, l’unica disponibile concretamente a livello di mercato – ha proseguito Lahutte sul tema del contenimento delle emissioni». «La fabbrica di Suzzara è una struttura orientata naturalmente al business – l’intervento del presidente della regione Roberto Maroni -, ma che tiene conto di argomenti come l’attenzione all’ambiente, il coinvolgimento delle persone, la sicurezza sul posto di lavoro. Questa è una struttura orientata al futuro».

iveco daily center suzzara pierre lahutte

Il lancio dell’Iveco Daily Natural Power con Hi-Matic

Nella medesima cornice si è tenuta la presentazione della novità Iveco in campo di veicoli commerciali. Col Daily Natural Power Hi-Matic Iveco fa un altro deciso passo avanti verso la sostenibilità. Al motore 3 litri che eroga la stessa coppia del diesel entry level, affianca un gioiellino di trasmissione che ne fluidifica il funzionamento, aumenta il comfort e esalta le virtù del Daily a metano. Il mezzo vanta un meno 5 decibel di rumorosità, emissioni più basse e quasi niente particolato.

iveco daily hi-matic natural power

2018-11-23T14:34:45+01:004 Ottobre 2017|Categorie: AUTOBUS NEWS|Tag: , , , |
Corso Formazione

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio